La Giunta Comunale di Cinquefrondi ha dato l’Autorizzazione al Sindaco alla presentazione di denuncia- querela verso il giornalista Vittorio Feltri per le dichiarazioni ingiuriose e razziste nei confronti dei cittadini Cinquefrondesi in quanto meridionali.
Nella trasmissione “ Fuori dal coro, in onda su rete 4, in data 21.04.2020, il Sig. Feltri ha affermato che “Molta gente che è nutrita da un sentimento di invidia, rabbia nei nostri confronti perchè subisce una sorta di complesso di inferiorità. Io non credo ai complessi di inferiorità ma credo che i meridionali, in molti casi, siano inferiori”
Le suddette dichiarazioni ledono i principi fondamentali della Costituzione italiana accentuati dai mezzi di comunicazione utilizzati, alimentando, in tal modo, tensione e odio in un momento in cui l’Italia sta affrontando la grave crisi epidemiologica determinata dal Covid-19, sostenendo, inoltre, vecchi luoghi comuni di Lombrosiana memoria e calpestando la dignità di tutto il popolo meridionale che si è sempre contraddistinto per la laboriosità e per lo spirito di sacrifico nell’allontanarsi dalla propria terra e portare le nostre tante “ eccellenze” al Nord.