Riceviamo e pubblichiamo
Il Coordinamento del Partito Democratico della Piana di Gioia Tauro, si è riunito su convocazione del Segretario, Prof. Michele Galimi, per un’attenta valutazione dei risultati elettorali delle Europee.
Hanno partecipato all’incontro la stragrande maggioranza dei rappresentanti dei Circoli pianigiani ed unanimemente hanno espresso un’ampia soddisfazione per lo straordinario successo conseguito dal Partito sul piano Nazionale, Regionale, Provinciale e Territoriale.
Per la prima volta in tantissimi Comuni della piana il P.D. diviene, in assoluto, il 1° Partito, grazie al lavoro ed all’impegno dei tanti, iscritti, militanti e semplici cittadini che si sono spesi per consentire che la proposta del Presidente Renzi avesse i consensi necessari per presentarsi in Europa con l’autorevolezza necessaria atta a consentire le riforme da tutti auspicate.
Il 27.66 % ottenuto dal P.D., in un territorio dove il Centrodestra, da sempre conseguiva risultati eclatanti, tanto da divenire una sorta di roccaforte di quello schieramento, impegna ancor di più l’organizzazione del Partito per un rilancio dell’iniziativa politica e programmatica.
E’ emerso con forza nel corso dell’ampio dibattito, concluso dal Vice Segretario Provinciale, Prof. Giovanni Laruffa, l’urgenza di costituire, nel più breve tempo possibile, un esecutivo tematico che affronti i problemi sul tappeto dei cittadini della Piana di Gioia Tauro.
Da una piena valorizzazione ed utilizzazione del Porto, che deve andare oltre il Transhipment; da una ripresa d’attenzione nei confronti dell’Agricoltura, che continua ad essere, pur nelle evidenti difficoltà organizzative, uno dei settori trainanti dell’economia del comprensorio; da un seria e definitiva valorizzazione delle potenzialità turistiche (mare – monti) archeologiche e culturali, di cui il territorio è ricco; da un nuovo e più concreto impegno verso i problemi della Sanità, che in questo territorio rischia, da un momento all’altro, il collasso; da una rinnovata attenzione verso le problematiche connesse allo Smaltimento dei rifiuti che, per tante comunità, sono divenute emergenza sanitaria ed ambientale, così come non si può smettere di parlare sul continuo balletto dei rifiuti tossici, presenti o non, sul nostro territorio e su cui la gente pretende di avere risposte chiare e rassicuranti; da un diverso assetto viario che consenta rapidi collegamenti tra le nostre numerose comunità cittadine, spesso molto distanti tra loro; ed, infine, non ultimo per importanza, da una rinnovata attenzione verso i temi della Legalità e l’ordine pubblico, su cui Magistratura e Forze dell’ordine stanno facendo un lavoro egregio, ma dove è indispensabile una mobilitazione popolare per sconfiggere le organizzazioni ndranghetistiche che sono presenti nei nostri Comuni.
Il Coordinamento della Piana ha formalmente deciso d’incominciare a mettere sul tappeto le prime iniziative a partire da un Workschop di un’intera giornata, utilizzando le professionalità esistenti nel Partito, oltre che quelle universitarie e delle associazioni di categoria, sulle tematiche relative all’Agricoltura, che avrà la presenza autorevole del Ministro per l’Agricoltura.
P.D. Coordinamanto Piana Gioia Tauro