MODA MOVIE 2014: DOMENICA IL WORKSHOP E L EVENTO CINEMA

10

 

 

DOCENTI ED ESPERTI DI MODA, CINEMA E ARTE INTERVERRANNO NEL PRIMO GIORNO DEL WORKSHOP DAL TITOLO THE CLASSIC NEVER FAILS. POI LA SERA, PROIEZIONI, MUSICA E OSPITI DI RILIEVO PER L’EVENTO CINEMA ALL’AUDITORIUM GUARASCI

 

Da domani partono le attività conclusive del complesso e ricco progetto Moda Movie 2014, ormai giunto alla sua 18° edizione. A dare il via alla fase finale del festival sarà la due giorni di workshop dal titolo “The classic never fails” e l’Evento Cinema. Tutto si svolgerà nel centro storico di Cosenza, il primo al Palazzo della Provincia, il secondo all’auditorium A. Guarasci.

 

Il workshop, a cui parteciperanno gli stilisti, i fotografi e gli studenti dell’Università della Calabria (Scienze della Comunicazione e del Dams), occuperà l’intera giornata dell’8 giugno (8:30/12:30 – 15:00/18:00) e la mattinata del 9 giugno (8:30/10:00) e permettrà ai partecipanti di interfacciarsi con esperti, giornalisti e docenti di diversa estrazione. Tutti, in base alla propria esperienza, racconteranno le caratteristiche che rendono un fenomeno, un prodotto, uno stile un “classico” nell’arte, nel cinema, nella moda. Nel corso delle due giornate si susseguiranno gli interventi di Alessandro Canadè (docente all’Unical), Salvatore De Fazio (Responsabile Risorse Umane Area Stile e Prodotto, Calzedonia Group), Gianluca Lo Vetro (giornalista di moda e costume e docente all’Università di Bologna), Eduardo Tasca (esperto di costume), Daniela Ciancio (costumista cinematografica), Roberto Portinari (general manager Piattaforma Sistema Formativo Moda). Seguiranno gli interventi di Giovanni Vidotto (stilista, Fondazione Ferrè), Erka Gottardi (direttrice di Woman & Bride, conduttrice e fashion blogger), Amelianna Loiacono (fashion editor, stylist, conduttrice), Barbara Molinario (giornalista di moda).

Ma gli appuntamenti programmati per giorno 8 giugno non si fermano qui. Di grande richiamo culturale sarà sicuramente l’Evento Cinema presentato dal giornalista Salvatore Audia che si svolgerà, alle ore 20:30, presso l’Auditorium “A. Guarasci”. In quest’occasione, oltre alla proiezione del video Pythagoras con musiche originali del maestro Antonella Barbarossa, verranno presentati tre corti di giovani registi: “The theory of beauty” di Jan Majstorovic, “Timeless” di Walter ed Ivan Patitucci, “Un uomo in frac” di Giovanni Rodia.  Ospite d’onore sarà il noto Dario Argento, autore e regista italiano, conosciuto a livello internazionale per la sua produzione di cinema thrilling. Tra i suoi lavori più noti Profondo rosso e la saga de Le tre madri. Il grande “maestro del brivido” farà da “padrino” ai giovani registi sul palco di Moda Movie.

La ricca serata sarà piacevolmente scandida dalla performance piano-voce di Elisa Brown e Riccardo Galimi interamente dedicata al classico, tema di questa 18° edizione del festival. Non mancheranno nomi importanti del panorama cinematografico internazionale, come Daniela Ciancio, costumista di grandi capolavori come il Premio Oscar “La Grande Bellezza”, “Il resto di niente”, “Mission impossible III”; a cui verrà consegnato il Premio Cinema e Pasquale Anselmo, attore e doppiatore di grande successo (voce italiana di  Nicolas Cage, John Turturro, Philip Seymour Hoffman e tanti altri) che riceverà il Premio alla Carriera.  Sarà presente, inoltre, un altro ospite d’onore, il regista di fama internazionale Dario Argento, che per l’occasione farà da padrino ai giovani registi che hanno partecipato a questa edizione.

                                                                       

 IL PROGETTO MODA MOVIE

 

Il progetto Moda Movie, giunto alla XVIII edizione, è ideato e realizzato dall’Associazione senza fini di lucro Creazione e Immagine. Nasce dall’idea di celebrare la relazione tra il mondo della moda, del cinema e delle arti, attraverso l’estro di talenti creativi emergenti. È un progetto articolato che combina diversi appuntamenti di cultura, formazione e spettacolo centrati su un tema d’interesse che varia per ogni edizione, tra gli altri: il concorso internazionale riservato a giovani fashion designers e tanti eventi collaterali come  workshop, convegni, mostre e installazioni, l’Evento Cinema e l’Evento Moda. Moda Movie ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti emergenti del mondo della moda, del cinema e delle arti e dar loro possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. Ha, inoltre, la finalità di valorizzare il territorio nei suoi aspetti naturalistici, artistici e culturali.

Il progetto, che vanta il sostegno e la collaborazione dei più importanti Enti territoriali e di diversi partner privati, si è mostrato capace di generare sinergie proficue tra i vari professionisti, artisti e operatori coinvolti; sono tanti, infatti, i talenti dei diversi settori (attori, scenografi, attrezzisti, visagisti, parrucchieri, fashion designers, pittori, scultori, operatori del tessile, del turismo, giornalisti, esperti di comunicazione, sociologi, solo per citare alcune delle figure coinvolte)che sono emersi grazie a Moda Movie, hanno trovato visibilità presso il pubblico, hanno attivano network di collaborazioni. La longevità del progetto (dal 1997), le tante partnership attivate, la risonanza e le carriere dei giovani talenti hanno mostrato che la Calabria attiva e creativa può essere territorio culturale di lancio per nuove professionalità e progettualità, non solo regionali ma internazionali.

 

TEMA EDIZIONE 2014: CLASSIC

 

Il festival combina diversi appuntamenti di cultura, formazione e spettacolo centrati su un tema d’interesse che varia per ogni edizione. La diciottesima edizione è dedicata al “classico” come mondo, eccellenze, culture.

Il termine “classico” deriva dal latino “classicus”, che letteralmente significa “appartenente alla prima classe dei cittadini”. L’aggettivo classicus fu applicato agli scrittori per la prima volta ai tempi dell’erudito latino Aulo Gellio (II secolo d.C.): secondo questo i classici auctores erano gli autori appartenenti alle classi agiate. “Classicus” equivaleva a “di prima classe”, “di prima qualità”. In età moderna, l’aggettivo “classico” si riferisce all’antichità greca e romana, al “mondo classico” che ha lasciato tracce profonde dando origine alle istituzioni politiche e giuridiche, al pensiero politico e scientifico, alla logica, alle forme letterarie e artistiche caratterizzano ancora oggi il mondo occidentale. Gli ideali estetici di quel mondo, il concetto di bellezza sono ancora presenti e forti nella nostra società. In epoche successive, l’uso della termine “classico” è stato riferito a discipline diverse, a partire dalla danza, poi la musica, il teatro, il cinema, la moda, fino ad applicarsi a tutti i saperi. Nell’accezione più comune con “classico” si fa riferimento ad opere o artisti considerati come esempi più alti della cultura e della civiltà del loro tempo.

Classico è anche ciò che ha raggiunto una perfezione degna degli antichi, un particolare grado di universalità e compiutezza espressiva: scrittori, artisti, opere che, per la loro eccellenza, sono ritenuti degni di essere imitati. Classico è esemplare, tipico, caratteristico, che ha origini lontane ed è diventato tradizionale. Classico è un fondamento storico di un qualcosa di più recente, è un modello a cui ispirarsi.

Classici sono quei tessuti, colori, forme che, come si dice, ”non passano mai di moda”. Pensiamo al tubino nero, la camicia bianca, i jeans, il tailleur, il bikini, la minigonna, la t-shirt, il trench e così via. Sempre per restare in tema di moda, sono classici le grandi firme hanno fatto storia, pensiamo a Valentino, ad Armani, icone dello stile italiano.

Occorre conoscere gli antichi per capire il presente, studiare i classici di ogni età e campo per vivere con consapevolezza il proprio tempo. Per tale motivo, invitiamo i giovani partecipanti a Moda Movie – gli artisti, gli stilisti, i videomakers – a cimentarsi con questo tema così vasto, complesso, ricco di riferimenti, sfumature, materiali di ispirazione. In particolare, gli stilisti, potranno fare riferimento al classico dell’antichità ellenica e latina (arte, letteratura, religione), per di più, visto che Moda Movie si svolge nella terra che un tempi era la Magna Grecia, potranno lasciarsi suggestionare dai segni di quella antica e feconda civiltà. Inoltre, potranno essere motivo di ispirazione i classici del cinema, della letteratura, della musica, della moda e del costume, nonché lo studio del concetto di “classico” esplorato e sviscerato così come l’estro creativo vorrà proporlo, seppur chiaramente sempre in linea con il progetto e ben esplicitato nelle schede e nei materiali descrittivi.

Articolo precedente Consulente calunnia maresciallo, arrestato a Reggio Calabria
Articolo successivoComitato Locale C.R.I. Gioia Tauro : concluso il primo corso di esecutore manovre di disostruzione pediatrica