Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, comunica che è stato individuato l’assassino di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate Sopra uccisa tre anni e mezzo fa. Alfano comunica : ” Le Forze dell’Ordine, d’intesa con la Magistratura, hanno individuato l’assassino di Yara Gambirasio….. secondo quanto rilevato dal profilo genetico in possesso degli inquirenti, è una persona del luogo, dunque della provincia di Bergamo”. La persona sospettata dell’omicidio di Yara Gambirasio sarebbe un giovane bergamasco individuato grazie al Dna. “Siamo in una fase delicatissima”, si è limitato a dire il procuratore della Repubblica di Bergamo, Francesco Dettori.
Nelle prossime ore, prosegue Alfano, “saranno forniti maggiori dettagli. Ringraziamo tutti, ognuno nel proprio ruolo, per l’impegno massimo, l’alta professionalità e la passione investiti nella difficile ricerca di questo efferato assassino che, finalmente, non è più senza volto”.
Yara era sparita nel nulla il 26 novembre 2010 dopo essersi incamminata dalla palestra del paese per tornare verso casa. A ritrovare il corpo della giovane, il 26 febbraio 2011, era stato un aeromodellista il cui modellino finì proprio accanto al cadavere di Yara, in un campo di Chignolo d’Isola, a una decina di chilometri dal luogo della scomparsa. Da quel giorno polizia e carabinieri, coordinati dalla Procura di Bergamo, hanno cercato invano di risalire all’autore dell’omicidio. Oggi l’annuncio di Alfano.