Riceviamo e pubblichiamo
Daniele Chiovaro approda all’arte della pittura e consegna al mondo degli affetti, alla società, un patrimonio di immagini raccontato con i colori.
Si, perché il medium per eccellenza è sempre il pennello, la superficie di immagine di diversa dimensione è quella in cui tutti gli artisti e comunicatori si sono confrontati.
Diverso è l’approccio di Chiovaro, il suo essere e soprattutto il suo saper fare.
Viaggia attraverso la mente figurativa in paesaggi di una fantasia reale, tangibile, in cui ombre tratteggiate rappresentano individualità umane. Poco importa apparire. La natura è sempre presente: ribelle, selvaggia, solare e …chimerica.
Per i fruitori vi è solo il piacere di scoprire come si può fare arte non solo educando la mente per esprimere armonie e disarmonie interiori, ma anche individuando nella fisicità del corpo straordinarie capacità e mezzi efficaci per effettuare il gesto del dipingere.
Savane, paesaggi assolati, orizzonti lontani e perduti vivono di una solarità mai persa, esercitano un richiamo fascinoso a cui aderire con intense e variegate modalità percettive.
Ambienti aperti in cui il giovane artista colloca idee silenti ed al tempo stesso accordi cromatici con una tecnica da lui gestita in un anno di lavoro e controllata con l’ausilio della bocca .
L’essere umano trasfigura ed indaga la realtà poiché …La Bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla.
Associazione ADDA Associazione Per Mano
Vito Crea- Domenico Distilo Loredana Stella