A Rosarno, nell’incantevole Piazza S. Giovanni Bosco, sabato 26 luglio si è conclusa la quinta edizione della rassegna teatrale estiva “NUOVAMENTE TEATRO POPULARIA” con la consegna dei premi miglior attore ed attrice intitolati all’indimenticabile Gianni Iannizzi.. La serata è iniziata con il ricordo dell’attore di teatro popolare rosarnese Gianni Iannizzi, con la proiezione di un video con i momenti più belli del suo amore per il teatro e le testimonianze di Totò Occhiato direttore artistico della Rassegna, del Prof. Giuseppe Lacquaniti che ne ha ricordato l’umanità, lo spirito e le idee e la lettura di un messaggio inviato dal Dott. Edoardo Lamberti Castronuovo , assessore provinciale alla cultura ed alla legalità, assente per motivi di salute, che a Gianni Iannizzi era legato da profonda stima ed amicizia.I premi della giuria tecnica presieduta dal Dott. Aldo Borgese e composta dalla Dott.ssa Elisabetta Tripodi, dalle Prof.sse Antonella Iannizzi e Francesca Masso e dal Dott. Luigi Cordova sono stati assegnati ex equo alle attrici Ilaria Fosso del Nuovo Teatro Aquila di Prunella di Melito Porto Salvo ed a Teresa Barbagallo del Teatro Hercules di Catanzaro ed agli attori Matteo Gentile della Compagnia “Ettore Petrolini” di Barcellona Pozzo di Gotto e Francesco Passafarro del Teatro Incanto di Catanzaro. Premio speciale della Stampa Corriere della Piana consegnato dall’editore Luigi Cordova a Roberto Mandica del Nuovo Teatro Aquila di Prunella. Una targa ricordo è stata consegnata ai figli di Gianni Iannizzi, Antonella e Domenico, visibilmente commossi che hanno avuto parole di elogio per la città di Rosarno e l’Associazione Nuovamente.
Inoltre è stata premiato dall’associazione il Dott. Nuccio Caffo per il Gruppo Caffo, quale azienda eccellente del territorio, esempio di Calabria positiva.
La manifestazione è stata occasione per il lancio della tappa di Rosarno dello Slow Festival Calabria Tour da parte del Dott. Antonio Blandi di Slow Food Calabria, tappa che si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Nuovamente e del Dott. Giacomo Giovinazzo. La presidente dell’associazione Maria Carmela Greco ha sottolineato che la tappa sarà occasione per un elogio della lentezza ed il recupero dell’attenzione alla bellezza ed ai particolari, in un programma che toccherà i temi della sostenibilità e della valorizzazione del territorio in un modo di concepire la Calabria completamente diverso, una fotosintesi culturale, per concorrere a promuovere comportamenti e azioni più buoni, puliti e giusti.
Esilarante lo spettacolo in 2 atti “ Torno a scuola “ di e con Gennaro Calabrese, che ha concluso la manifestazione Nuovamente Teatro Popularia 2014, manifestazione ecosostenibile grazie al partenariato con Camassambiente spa e realizzata grazie anche al patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e Comunale, presenti alla manifestazione con l’assessore provinciale all’agricoltura Gaetano Rao , il Sindaco di Rosarno Dott.ssa Elisabetta Tripodi, il vice-sindaco Avv. Carmelo Cannatà e l’assessore Francesco Bonelli.