Morto mons. Luciano Bux, Vescovo emerito della Diocesi di Oppido Palmi

60

E’ morto a Bari, mons. Luciano Bux, vescovo emerito della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi. Bux è nato a Bari il 29 giugno 1936 ed è stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1961. Nominato vescovo titolare di Aurusuliana e deputato vescovo ausiliare dell‘arcidiocesi di Bari-Bitonto il 17 dicembre 1994, ricevette l‘ordinazione episcopale il 25 marzo 1995. Il 5 febbraio 2000 fu nominato vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, divenendone vescovo emerito il 30 giugno 2012.
Il suo successore alla guida della diocesi della piana, Mons. Francesco Milito con una nota ha comunicato ai fedeli la triste notizia ed ha espresso la vicinanza sua e dell’intera Diocesi ai familiari.
“Carissimi Confratelli,

 dall’Ora Nona di oggi S. E. Mons. Luciano Bux, Vescovo emerito della nostra Diocesi, partecipa alla liturgia celeste nell’Assemblea dei Santi.

             A nome dell’intera Diocesi ho subito espresso ai familiari e all’Arcivescovo di Bari, S. E. Mons. Francesco Cacucci, la vicinanza della Chiesa di Oppido Mamertina-Palmi per Lui che ne fu padre e pastore attento e sollecito.  

 Nel darne notizia, affido a Voi e alle Comunità che presiedete il ricordo orante e riconoscente al Signore.

 Le esequie si svolgeranno domani alle 16.00 nella Chiesa Cattedrale di Bari.

 Si faccia di tutto per partecipare personalmente e, se possibile, con una significativa rappresentanza di fedeli.

 Questa sera ad Oppido, in Cattedrale, celebrerò la S. Messa in suffragio per Lui. In seguito concorderemo la Commemorazione, con la partecipazione estesa all’intera Diocesi.

Con un benedicente saluto.”

Articolo precedente Questa sera Borghi in Festa: Galatro sotto le stelle
Articolo successivoFederimprese Calabria – C.l.a.a.i. risponde all’appello dell’On. Maiolo