CITTANOVA – Tutto pronto per la “5ª Sagra del Cinghiale” organizzata dall’associazione di cacciatori cinghialai “Team Solengo”. Domani sera, dalle ore 20,30, via Grimaldi e piazza San Rocco si trasformeranno in un teatro di sapori e tradizioni nel nome della buona cucina. Anche quest’anno “Team Solengo” ha inteso lavorare nella direzione della qualità e della soddisfazione piena del degustatore. Il menù proposto per la 5ª edizione dell’evento prevede un primo e due secondi a base di cinghiale. Poi il gelato, offerto dalla gelateria “Deraco” di Cittanova, l’amaro, offerto dall’azienda leader del settore “Caffo”, e il caffè, offerto dall’azienda “Caffè Cannizzaro”. Dalle 22, sul palco di piazza San Rocco, si esibirà il gruppo di musica popolare “Musicofilia”: formazione da anni impegnata nella riscoperta delle note più significative e caratterizzanti la cultura calabrese.
Il presidente – «La 5ª edizione della Sagra del Cinghiale – ha spiegato il presidente di “Team Solengo”, Domenico Raso – è la continuazione di un progetto d’ampio respiro che vede nell’enogastronomia uno dei momenti caratterizzanti. La nostra associazione lavora sul territorio e per il territorio si spende costantemente. E l’evento del 13 agosto è motivo di soddisfazione proprio perché muove con successo in questa direzione. Stiamo lavorando sodo – ha aggiunto – per garantire ai degustatori prodotti di estrema qualità e un contesto ottimale per la fruizione della sagra. Ringraziamo sin da ora l’Amministrazione comunale di Cittanova per la collaborazione fattiva, così come ringraziamo i sostenitori e i nostri sponsor. L’augurio è che questa sagra diventi un appuntamento sempre più importante dell’agenda estiva cittanovese».
L’Associazione – L’associazione di cacciatori cinghialai “Team Solengo” è una consolidata e vincente realtà proveniente dal mondo venatorio e attiva da diversi anni sul territorio. In questa fase è protagonista di diversi progetti per la rivalutazione della caccia al cinghiale, del territorio e della cultura venatoria. Particolare interesse rivestono gli interventi per l’acquisizione della “Casa del Cacciatore”, in località “Cuore” di Cittanova, e la partecipazione concreta al progetto di riscoperta e valorizzazione dei sentieri dell’Aspromonte tirrenico. Negli anni “Team Solengo” ha partecipato ad interventi di soccorso montano e di riqualifica ambientale. In questo senso si ricordano “Le giornate ecologiche sullo Zomaro” e le giornate dedicate al ripristino della viabilità in aree di interesse ambientale.