Nella splendida cornice delle manifestazioni estive, l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria ha raggiunto alcuni importanti traguardi.
Il 12 Agosto, presso il Duomo di Gioia Tauro, Mons. Francesco Laruffa ha consegnato il “ Premio Sant’Ippolito”al Presidente dell’Associazione Musica Insieme, Professoressa Caterina Genovese ed all’Orchestra dei giovani musicisti provenienti da varie zone della Calabria per l’impegno, la professionalità ed il servizio che l’intero complesso offre alla società.
La consegna della targa, che raffigura l’emblema tradizionale del Santo Patrono, è un’espressa volontà di Mons. Francesco Laruffa, che da alcuni anni porta avanti questa manifestazione, consegnando l’effige a quanti si sono distinti nell’impegno a favore della società.
Durante la premiazione, il Parroco ha espresso parole di elogio per la Professoressa Genovese che dedica la sua vita alla formazione dei giovani musicisti, rappresentando per la città di Gioia Tauro un grande esempio di insegnante che stimola le nuove generazioni, invitandole a cercare nella musica quelle emozioni e la magia che le note riescono a trasmettere
L’evento ha visto la partecipazione delle autorità, del Vescovo della Diocesi, Mons. Francesco Milito, Presidente onorario dell’ Associazione Musica Insieme, dei sacerdoti e di molti spettatori che hanno ascoltato, con grande entusiasmo, il concerto dei giovani che si sono distinti , ancora una volta, nell’ esecuzione di brani molto impegnativi quali: Ouverture Coriolano e Sinfonia n.5 (1°tempo) di Beethoven, Intermezzo dalla Cavelleria Rusticana di Mascagni, Giga dalla S. Paul’s Suite di Holst, Pavane di Faurèe, Danze Ungheresi n.1e n.5 di Brahms, tratti dal repertorio e diretti dal Maestro Ferruccio Messinese che, con passione e dedizione, segue i ragazzi nel lungo percorso formativo, stimolandoli a crescere sempre più .
In occasione della festa della Madonna Assunta, Patrona della Diocesi di Orvieto, l’ Orchestra ha eseguito il 15 Agosto, presso il maestoso e suggestivo Duomo di Orvieto un concerto a cui ha fatto seguito la celebrazione della Santa Messa, animata dai giovani musicisti, dal Coro Polifonico “ Gaudium et Spes e dal tenore solista Giuseppe Arena. Anche in questa occasione, i sacerdoti concelebranti e l’assemblea riunita per la celebrazione hanno manifestato grande entusiasmo, esprimendo il desiderio di ascoltare nuovamente l’Orchestra ed il Coro nella prossima edizione della festa della Madonna Assunta nel Duomo di Orvieto, il 15 Agosto venturo. «Un coro ed una Orchestra di giovani venuti dalla Calabria con i loro suoni ed i loro canti hanno invaso le Navate del maestoso Duomo regalando emozioni indescrivibili, questi ragazzi hanno accompagnato gli astanti in un mondo pieno di meraviglie», sono state le parole di Pasquale D’Angelo, promotore del concerto tenutosi ad Orvieto nel giorno dedicato alla Madonna Assunta
Il 16 Agosto, i giovani ragazzi hanno offerto un bellissimo concerto, con musiche tratte dal repertorio sinfonico e brani tratti dal repertorio della canzone napoletana e musiche da film, presso il piazzale adiacente la Chiesa di Sant’Andrea nel centro storico di Guardia Piemontese, riscuotendo molti consensi e concedendo alcuni bis. Erano presenti le autorità e vari musicisti che hanno promesso di invitare nuovamente il gruppo, per rivivere i bellissimi momenti suggestivi che hanno emozionato tutto il pubblico.
Tutti questi ed altri traguardi attendono ancora i giovani che si impegnano,con grande professionalità, a raggiungere nuove mete.