Il circolo comunale del Partito Democratico di Palmi, ha indetto per giovedì 4 settembre alle ore 18.00 presso Villa Mazzini, avente ad oggetto “Osservazioni sul PSC”. I lavori saranno introdotti dal Dr Domenico SOLANO segretario circolo PD-Palmi, ed interverranno l’Ing. Giuseppe IPPOLITO – Coordinatore Circolo Armino, l’Ing. Domenico GANGEMI – Scrittore e la Prof.ssa Consuelo NAVA – Esperta in progettazione sostenibile.
L’assemblea è stata indetta dal circolo del PD di Palmi per raccogliere proposte di modifiche migliorative, da sintetizzare poi in un documento ufficiale, atteso che “il Piano Strutturale Comunale (PSC) è,senza dubbio, fondamentale strumento di programmazione territoriale, con importanti e delicate ripercussioni sulla crescita economica e sullo sviluppo del territorio comunale.
Sarebbe stato opportuno che all’approvazione del PSC si fosse giunti attraverso un serrato confronto con la cittadinanza nelle sue molteplici espressioni (imprenditori, commercianti, associazioni, professionisti, partiti politici, artigiani, operatori turistici etc) ma il Sindaco e la sua maggioranza hanno preferito seguire la strada del “Pacchetto Preconfezionato” e nel Consiglio Comunale del 31 luglio U.S. hanno approvato a “scatola chiusa” il PSC cittadino.
La scelta della tempistica è chiaramente volta a sfruttare il periodo vacanziero e l’euforia delle festività, per evitare il più possibile il confronto con la cittadinanza e la divulgazione del Piano, tanto che ancor oggi i contenuti di dettaglio sono sconosciuti dalla gran parte dei palmesi.
Nel periodo successivo all’approvazione del PSC, la Legge prevede un termine di 60 giorni per la formulazione di Osservazioni critiche volte a modificare situazioni di irrazionalità, incongruenze e/o errori che si dovessero ravvisare negli elaborati tecnici approvati e pubblicati.”
Gli organizzatori dell’evento hanno altresì comunicato che per dare un contributo alla divulgazione, verrà apposto un pannello con un quadro sintetico delle previsioni del Piano.