Dopo tanta attesa in questi ultimi giorni prima dell’inizio della nuova stagione, ieri pomeriggio nella sede della F.I.G.C. LND di Catanzaro presso la sala riunioni si ha assistito alla stesura dei calendari di 1° Categoria stagione 2014/2015 alla presenza del Presidente della LND Calabria Saverio Mirarchi, il vicepresidente Prof. Antonio Cosentino ed il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Stefano Archinà insieme al consiglio istituzionale della LND Calabria, oltre ai due rappresentanti delle due case costruttrici dei defibrillatori, con cui la F.I.G.C ha preso l’accordo a livello nazionale, la Philips e la Cardiac Science.
Il campionato di 1° Categoria, inizierà il 21 settembre, avrà due soste il 28 Dicembre 2014 e il 4 Gennaio 2015 oltre quella pasquale del 5 Aprile 2015, e terminerà il 3 Maggio 2015. Per le squadre della Piana, sicuramente la prima giornata è più favorevole alla Nuova Rosarnese che affronta la neo promossa Stilese A. Tassone al “Giovanni Paolo II” Domenica 21. Impegnativi i match per le due gioiesi Real Gioia e la neo promossa Marines che affronteranno rispettivamente Antonimina e la neo promossa Bivongi Pazzano entrambe in trasferta. Invece per il San Ferdinando si fa dura sin dall’inizio visto che affronterà nella gara esterna la Bovalinese, retrocessa dalla Promozione, per proseguire col derby casalingo alla 2° giornata con la Nuova Rosarnese, passando alla trasferta di Gallico contro il Val Gallico e terminare con la gara casalinga contro l’Antonimina alla quarta, con i derby che li giocherà alla 7° contro il Real Gioia e alla 10° contro i Marines.
Per la Nuova Rosarnese invece il calendario sulla carta sembra più facile, ma ha l’handicap nel girone di ritorno considerato che tutte le gare del litorale Jonico saranno in trasferta e di certo creeranno non pochi problemi alla formazione di Mister Zungri che punta alla vittoria del campionato. Le tre gare clou, oltre il derby della seconda giornata, con Siderno, Bovalinese e Val Gallico si avranno rispettivamente alla sesta, all’undicesima e alla tredicesima giornata, di cui le prime due interne e l’ultima esterna. Infine i derby con le due gioiesi Marines e Real Gioia si disputeranno alla quinta e alla dodicesima giornata, la prima in casa e la seconda fuori.
Il derby fra le due formazioni metaurine invece si giocherà alla 13° giornata rivelandosi un vero e proprio problema in vista del ritorno nel caso in cui una delle due o entrambi dovrebbero lottare per la salvezza visto che fra le due squadre non scorre buon sangue, quindi si prospetta un derby infuocato far rossoblu e blucerchiati.
Il campionato di 1° Categoria sarà molto delicato e difficoltoso per le squadre della Piana, dove l’unica che ne potrebbe beneficiare al momento sulla carta è la Nuova Rosarnese che nel corso del mercato estivo si è impegnata a creare una squadra di campioni e ritenersi una pretendente al titolo, seguita da Bovalinese, Siderno e la mina vagante Val Gallico.
Francesco Tripodi