Prima approdo della missione sociale del Maoxseddd (Movimento Associazioni Operatori per la Sicurezza e Difesa) in Slovacchia è l’accordo raggiunto nella giornata di ieri a Bratislava tra il Movimento, rappresentato, in quella sede, dal Segretario Generale Nazionale del Maoxseddd Antonello Imbesi e dal Segretario Nazionale del Maoxseddd Slovacco Giovanni Gentile e Horezza S.p.A., nella persona del Direttore Generale e Presidente del Consiglio di Amministrazione della società JUDr. Ing. Stanislav Brečka, LL.M, PhD (nella foto, da sinistra Antonello Imbesi, Stanislav Brečka e Giovanni Gentile).
E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’Avv. Filomena Falsetta, Responsabile Nazionale dell’Ufficio Stampa del Maoxseddd Onlus.
La sigla dell’accordo avverrà nei prossimi giorni, a cura della Segreteria Nazionale del Maoxseddd Slovacco.
Horezza è una società per azioni il cui azionista unico è il Ministero della Difesa slovacco. La società comprende cinque strutture, tra cui tre hotel, un istituto termale e una struttura ospedaliera, e assicura opportunità ricreative in famiglia, terapie termali, cura della salute e servizi alberghieri nel settore del turismo.
Si tratta di un vero e proprio “patto sociale”, che rappresenta la leva strategica di un’intensa rete di rapporti tra due territori dinamici, Italia e Slovacchia, che, generando condivisione di idee, di programmi e di risultati, altro non fa che migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale.
In particolare, l’accordo si rivolge agli associati degli organismi affiliati al Maoxseddd, tra cui Aspim Europa (Associazione Servizi Piccole Medie Imprese e F.I.A.S. (Fondazione Internazionale di Assistenza Sociale), offrendo, agli stessi, la chiave di accesso al patrimonio termale e naturale del Ministero della Difesa Slovacco, attraverso l’opportunità di soggiorno convenzionato nelle varie strutture termali dislocate sul territorio della Repubblica Slovacca, che presentano, naturalmente, il marchio di qualità e di sicurezza.
Insomma – conclude la nota -, un accordo che, manifestandosi in una chiara sinergia tra due risorse, termalismo e turismo, altro non è che costrutto di “sostenibilità sociale”, in quanto traccia, attraverso un’azione di impulso alle “politiche internazionali”, la strada maestra per un percorso intergenerazionale.