Associazione Nuovamente al Salone Internazione del Gusto di Torino presenta il progetto Rosarno Etica

13

Giovedì 23 Ottobre nel corso della Conferenza di Slow Food Calabria “ Verso Expo 2015 “ , alla presenza del Vice Presidente di Slow Food Italia Lorenzo Berlendis e del Dirigente della Regione Calabria Dott: Giacomo Giovinazzo è stato presentato da Antonio Blandi di Slow Food Calabria e da Maria Carmela Greco, Presidente dell’Associazione socio culturale Nuovamente, il Progetto “ Rosarno Etica “ che prevede la creazione di un meccanismo virtuoso e coraggioso di recupero della civiltà e della identità del territorio di Rosarno e di tutta la Calabria. Sarà avviato un racconto di Rosarno, del suo territorio , di produttori, di buone pratiche, di sostenibilità ambientale, ma anche culturale e sociale forse non conosciute e di una Calabria buona, pulita e giusta lontana dagli stereotipi. In quest’ottica saranno svolte una serie di attività che ridaranno valore al cibo nel rispetto di chi lo produce ed in armonia con l’ambiente attraverso il sapere custodito nel territorio e nelle tradizioni locali, riscoprendo il piacere ed il valore del convivio attraverso percorsi etici condivisi, dove saranno protagonisti produttori, associazioni, storia e cultura. Si tratta di un progetto coordinato sul territorio di Rosarno dall’Associazione Nuovamente con L’Officina delle Idee ed il Centro Studi Gentes e con la collaborazione di Slow Food Calabria e che sarà presente  ad Expo 2015 .

 Antonio Blandi ha sottolineato come “ da Rosarno debba partire un messaggio buono, pulito e giusto di tutta una Calabria, terra particolare, in grado di sviluppare sentimenti e passioni estreme. Una terra ricca di bellezze variegate, di colori inebrianti, di sapori unici, di emozioni intense ma anche di contraddizioni, complessità e, soprattutto, di notevoli difficoltà, che possono essere superate solo se i calabresi e, perché no, anche i non calabresi che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare questa terra, decidono di impegnarsi nel fare emergere la vera forza e l’identità “. Il Dott. Giovinazzo ha espresso il suo apprezzamento per il progetto sottolineando l’importanza della presenza di Slow Food in un territorio dove deve essere conosciuto il valore umano dei prodotti e riscoperta la sua vera identità . Il Presidente dell’ Associazione Nuovamente  Maria Carmela Greco ha parlato del progetto e di come si vuole far emergere una realtà forse sconosciuta di Rosarno e della Calabria “ non dobbiamo nascondere le cose negative che esistono, ma far vedere anche una realtà buona,pulita e giusta, che non ci dobbiamo inventare perché esiste, dobbiamo solo avere maggiore consapevolezza delle nostre potenzialità, dei ns. luoghi e dei nostri territori, noi possiamo essere i protagonisti di un presente possibile e di un futuro che si costruisce insieme, senza dimenticare le nostre radici . Expo 2015 non sarà però un traguardo, ma solo una tappa  del nostro iter etico “. Il Vice Presidente di Slow Food Italia Lorenzo Berlendis, molto entusiasta del progetto, ha confermato la piena disponibilità a sostenerlo ed ha affermato “ dobbiamo far sapere al mondo gli aspetti valoriali di Rosarno e della Calabria, della sua terra e del suo popolo, di questo lembo di terra del Mediterraneo proteso verso il Sud del mondo”.

 L’incontro è stato anche l’occasione giusta per lanciare lo slogan “Pazzi per la Calabria”. “Pazzi perché la Calabria è una terra che amiamo “pazzamente” e che- ha affermato Antonio Blandi- anche se dovremo affrontare difficoltà e ostacoli, non smetteremo mai di lavorare, fare progetti e impegnarci per una Calabria migliore, buona pulita e giusta, che nutra il pianeta e che sia energia per la vita”. 

Articolo precedente Terremoto nel Pd, fuori tutti i big dalle liste per le regionali
Articolo successivoI candidati alle elezioni regionali a sostegno di Oliverio in provincia di Reggio Calabria