La Nuova Rosarnese sbanca Gallico con Papalia. Cronaca e pagelle

92

VAL GALLICO – NUOVA ROSARNESE 3-4

 

VAL GALLICO: Aneri 6.5, Barbieri 5.5, Pizzimenti 5.5, Facciolo 6, Aiello 5.5 (10’st Aletta 5.5), Colo 6.5, Castello 6,  Morabini 6, Cartisano W. 7, Attisano 6.5, Martino 6 (45’st Belmonte sv).

 In panchina: Costantino. Allenatore: Barillà.

 NUOVA ROSARNESE: Sgrò 6, Tortora 6.5 (40’st Galati 6), Matalone 6 (15’st Zungri 6), Catalano 6.5, Stillitano 7, Oppedisano 7, Sibio 7 (17’st Mazzitelli 6), Mercuri 6, Papalia 7 Romano 8, Zappia 6.5.

 In panchina: Zagami, Restuccia, Zangari, Macrì. Allenatore: Cotroneo.

 ARBITRO: Spasari di Soverato 4.5.

 

MARCATORI: 5’pt Stillitano (NR), 35’pt Romano (R)(NR), 40’pt Cartisano (VG), 20’st Attisano (VG), 37’pt Cartisano (VG), 38’st Romano (NR), 47’st Papalia (NR).

 

NOTE: Espulso Mercuri al 75′ per doppia ammonizione. Ammoniti Morabini (VG), Facciolo (VG), Aiello (VG), Colo (VG), Catalano (NR), Oppedisano (NR), Papalia (NR). Spettatori 250 circa. Angoli 4-3 Nuova Rosarnese. Recupero 2’ e 4’.

 

Gallico – Si preannunciava una partita tranquilla e senza problemi di vario genere quella tra Nuova Rosarnese e Val Gallico, invece è stato tutto il contrario di quanto si aspettava alla vigilia. In campo non si è vista una semplice partita di calcio, ma una guerra all’ultimo sangue con protagonista assoluto l’arbitro autore di scelte altamente discutibili. La Nuova Rosarnese fin da subito è riuscita ad imporre il proprio gioco mettendo in difficoltà i padroni di casa con due occasioni in un minuto, al 4′ con una punizione Romano impegna seriamente Aneri che respinge sul fondo. Altra occasione sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto sempre da Romano, Stillitano fa torre su Sibio che calcia sulla difesa biancoazzurra e sulla respinta Stillitano calcia di potenza a 7-8 metri dalla porta e beffa Aneri incapace di parare il  bolide del difensore amaranto. Gli ospiti hanno serie intenzioni di chiudere sin da subito la partita, ma al 17′ il Val Gallico si fa avanti con Martino, servito da Morabini, colpisce il palo da 15 metri. Ritorna all’attacco la formazione amaranto e al 25′ Papalia servito da Romano tenta per ben due volte di raddoppiare il vantaggio ma Aneri infrange per due volte il sogno del primo gol stagionale di Papalia in maglia amaranto. Continuano a produrre gioco i ragazzi di mister Cotroneo e al 35′ Romano viene atterrato in area di rigore e l’arbitro concede il penalty realizzato dallo stesso spiazzando completamente il portiere biancoazzurro. Ma a cinque minuti dalla fine il Val Gallico riapre la partita con Cartisano che di testa batte Sgrò ricevendo il lancio su punizione da Castello.

Nella ripresa parte subito forte la compagine rosarnese ed al 47′ Romano impegna nuovamente Aneri su calcio di punizione, che respinge sul fondo un pallone in direzione dell’angolino sinistro. Sempre in attacco gli amaranto che tre minuti più tardi hanno l’occasione per chiudere la partita con Sibio che entra in area calciando sul secondo palo destro ma Colo respinge il tiro dell’attaccante amaranto e sulla respinta ci prova Papalia ma Pizzimenti scodella in avanti la conclusione dell’esterno. Dopo l’inizio palpitante degli ospiti inizia la giostra dei gol grazie anche al direttore di gara che indirizza la partita a favore dei padroni di casa i quali rimontano il doppio svantaggio al 65′ sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Morabini, scodellando un pallone in area per Attisano che stacca di testa e batte per la seconda volta Sgrò, anche se in presunta posizione di fuorigioco. Ovviamente la Nuova Rosarnese non ci sta a questo pareggio, che è arrivato allo stesso modo di quando le due squadre si sono affrontate in Coppa Calabria, e che faceva tornare in mente dei brutti ricordi per gli amaranto, e neanche a farlo apposta arriva il rosso inflitto a Mercuri per somma di ammonizioni al 75′ lasciando la formazione ospite in 10 per quasi venti minuti. Da quel momento il Val Gallico forte della superiorità numerica, cerca in tutti i modi di chiudere la partita con Cartisano che su un lancio di Castello, stacca di testa colpendo in pieno la traversa, ma all’82’ lo stesso Cartisano ribalta il risultato sul 3-2 per i padroni di casa anticipando Sgrò, dopo aver ricevuto un pallone filtrante da Attisano, mandando su tutte le furie la formazione amaranto. Ma passa solo un minuto e Zungri serve perfettamente Romano che incrocia con potenza e precisione un tiro sul palo destro riportando il risultato sul pari. Agli ospiti il pari non basta vista la prova superlativa che hanno espresso in campo e all’87’ potrebbero ribaltare a proprio favore il risultato con Papalia, servito perfettamente da Romano, si ritrova davanti l’estremo difensore casalingo, che devia il tiro dell’esterno amaranto, ma nel momento in cui la palla si stava avvicinando verso la porta biancoazzurra Aneri a 10 centimetri dalla linea salva un gol già fatto. Quando ormai sembra tutto finito, nei minuti di recupero arriva il gol vittoria per gli amaranto siglato da Papalia che su assist di Romano scavalca un difensore con una finta e insacca di potenza alla destra del portiere così da chiudere la partita sul definitivo 4-3.

 Porta bene il ritorno in patria di Papalia in amaranto con un gol, dopo un’anno passato alla Laureanese, ma porta bene soprattutto il numero 38 a Romano che realizza la sua doppietta al 38′ del primo e del secondo tempo, ma alla fine il merito va a tutta alla squadra che ci ha creduto fino alla fine strappando una vittoria importantissima sia per il morale che per la classifica, che grazie alla sconfitta della Stilese contro il Siderno, gli amaranto salgono in terza posizione a due punti del Siderno e a 6 dall’Africo. Per gli amaranto prima della pausa natalizia ci sarà la gara interna con l’Antonimina uscita vittoriosa Sabato contro la Bovalinese.

Francesco Tripodi

Articolo precedente Inizio del processo di beatificazione di Padre Vincenzo Idà
Articolo successivoSentinelle in Piedi: le persone non sono categorie, i bambini hanno diritto ad un papà e una mamma