Asp Catanzaro: festa di Natale con gli ospiti della Rsa del complesso monumentale di Girifalco

36

Catanzaro, 23 dicembre 2014 – In questi giorni di preparazione al Natale, gli ospiti della Residenza sanitaria assistenziale del Complesso Monumentale di Girifalco, diretta dal responsabile dott. Vincenzo Palleria, hanno assistito e collaborato all’allestimento degli addobbi, dell’albero e del presepe con un’immensa gioia e partecipazione tanto da stupire gli stessi operatori che, con impegno e inventiva, hanno creato un clima di festa veramente bello e coinvolgente. Un clima gioioso, quello vissuto nella struttura dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, che si è concluso con la celebrazione della Santa Messa, a conclusione della quale sono stati consegnati dei doni, alla presenza dei familiari dei pazienti. Sono state poi proiettate delle sequenze fotografiche di tutti i momenti importanti vissuti dagli ospiti nel corso dell’anno: durante l’incontro sono state infatti illustrate le attività svolte dalla Rsa nell’anno passato, anticipando le strategie future e gli obiettivi che verranno perseguiti nell’anno nuovo. 

“Un momento di festa e di confronto – hanno spiegato i responsabili della RSA – un’occasione molto importante e sentita per la nostra struttura, che in questo modo mantiene un dialogo costante ed efficace con tutti i soggetti coinvolti.  Nella Residenza sanitaria assistenziale di Girifalco, attraverso un lavoro di équipe interdisciplinare, che tiene conto dei bisogni, delle aspettative e delle priorità dell’assistito, nonché delle abilità perse e di quelle residue, si attuano programmi di riabilitazione e riattivazione funzionale, per le funzioni recuperabili e programmi di attività espressive, culturali, ricreative ed educazionali, tramite specifici laboratori. Importante è la terapia educazionale che viene svolta quotidianamente, che ha l’importante funzione di coinvolgere e stimolare attraverso attività diversificate il maggior numero di ospiti, favorendo scambi continui con le persone che frequentano i laboratori e con gli operatori”.

 

Articolo precedente Grande successo per la commedia “Il ratto delle Sabine” andata in scena al teatro Grandinetti di Lamezia Terme
Articolo successivoOrdine del giorno approvato alla Camera per favorire alfabetizzazione digitale