Programma delle manifestazioni natalizie organizzate dall’Amministrazione Comunale di Jacurso

38

Gli eventi natalizi curati dal Comune di Jacurso hanno preso il via lo scorso lunedì 29 dicembre, con l’ormai consueta giornata di festa dedicata agli anziani. La giornata, aperta anche a tutti i cittadini della comunità che hanno voluto aderire, ha visto la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco di Jacurso, Don Emanuele Gigliotti, presso il Santuario Madonna della Salvazione e di seguito il pranzo, offerto dall’Amministrazione Comunale, che si è svolto presso l’Agriturismo “La Contessa”, sito alle pendici del monte.

Il concerto del Capodanno 2015 è previsto invece per sabato 3 gennaio, alle ore 18.00, presso la sala convegni del Comune, sita in via Nazionale. Ad esibirsi sarà il Quintetto Melos, che proporrà un repertorio di musiche sacre e natalizie. Il Quintetto è composto da Antonella De Chiara (soprano), Candida Durante (violino), Francesco Giardino (clarinetto), Assunta Gigantino (violoncello) e Francesco Silvestri (pianoforte).

Le manifestazioni continueranno lunedì 5 gennaio con una serata dedicata invece al teatro e alla commedia. Alle ore 21.00, sempre all’interno della sala convegni, sarà in scena una delle principali compagnie italiane di teatro contemporaneo, la pluripremiata e già nota al pubblico jacursese compagnia castrovillarese Scena Verticale. In scena lo spettacolo dal titolo “Va’ pensiero che io ANCORA ti copro le spalle”, atto unico in 6 quadri e canzoni scritto da Giuseppe Vincenzi e Dario De Luca e interpretato da quest’ultimo, con l’ausilio alle tastiere di Paolo Chiaia.

Le manifestazioni natalizie si concluderanno con un altro degli appuntamenti ormai consueti di questa Amministrazione, ossia la consegna dei regali della Befana ai bambini della comunità. Un momento di incontro e condivisione, al quale partecipano anche i bambini musulmani, la cui comunità è sempre più numerosa, grazie ad un progetto di accoglienza che negli ultimi anni, dal punto di vista demografico, ha visto Jacurso protagonista di un’inversione di tendenza. Grazie infatti ad una iniziativa di questa Giunta contro lo spopolamento, il Comune ha avviato un progetto che mira a donare un sostegno economico a quanti vogliano trasferire la propria residenza a Jacurso, con preferenza per le famiglie con figli. Martedì 6 gennaio, dopo la Santa Messa dell’Epifania, le famiglie si ritroveranno tutte insieme, sempre presso la sala convegni, per la consegna dei doni (giochi e dolciumi). L’evento sarà allietato dalle musiche di antichi strumenti della tradizione agropastorale (zampogna, pipita, lira calabrese, chitarra battente) che saranno eseguite dai musicisti dell’associazione di promozione sociale Linea Jonica.

Tutte le manifestazioni sono ad INGRESSO LIBERO.

Articolo precedente Reggio Calabria e Messina isolate, l’accusa dei Comunisti Italiani
Articolo successivoSenzatetto morto a causa del freddo in Calabria