Nello scorso mese di ottobre, in esito al bando del Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Calabria ha completato l’iter amministrativo per la realizzazione della rete di nuova generazione in fibra ottica.
Si tratta di un progetto che impegnerà circa 90 milioni di euro, finanziato per due terzi da Fondi Europei FESR e per un terzo da Telecom Italia.
Il Comune di Palmi ha partecipato proficuamente al bando e, dopo la sottoscrizione da parte dell’Assessore Carmelo Melara, la città pianigiana ha visto – prima fra tutti i comuni calabresi – l’inizio dei lavori di posa.
“Credo che l’attenzione del Comune – ha commentato il Consigliere Comunale Antonio Papalia – sia un dato estremamente positivo. Nell’epoca dell’innovazione tecnologica, fornire una connettività con banda ultra-larga a 30 Mbps alle unità immobiliari ed a 100Megabit al secondo alle Pubbliche Amministrazioni sia un importante passo avanti. La banda ultra-larga, pur essendo un argomento apparentemente distante dalla quotidianità, è una infrastruttura digitale fondamentale per lo sviluppo del territorio, che consentirà anche alla nostra Città di accedere al sistema Next Generation Access Network. Così si potrà fornire un servizio strategico stabile e di alta qualità, che permetterà un migliore approccio ai servizi digitali rivolti ai cittadini, coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. Esprimo, dunque, grande soddisfazione – conclude Papalia – ed auspico che la banda ultra-larga sia il primo grande passo verso una Palmi più smart, più attraente per i nostri giovani e più competitiva”.