Il 24 e 25 Gennaio Templari Federiciani a Cosenza e Gerace, tra cultura, bellezza ed elevazione dell’anima

83

La nostra società, così come ha bisogno di padri e di madri, allo stesso tempo ha bisogno di “costruttori di comunità”.

In un contesto sociale sempre più frantumato e disumanizzato, gli uomini anelano ad un’esperienza di autentico incontro, che sia in grado di ripristinare il contatto con la propria anima, riscoprendola e ponendola al servizio dell’umanità.

Da qui la due giorni de “I TEMPLARI FEDERICIANI TRA CULTURA, BELLEZZA ED ELEVAZIONE DELL’ANIMA”, promossa dalla Confraternita Cattolica Cristiana dei Cavalieri Templari Federiciani, di concerto con la Casa Editrice Pellegrini e “Corto Barocco Produzioni Cinematografiche”, che vedranno protagoniste Cosenza e Gerace nei giorni 24 e 25 Gennaio.

Gli uomini – si legge nella nota diffusa dall’Ufficio Stampa della Confraternita – devono riavvertire   in loro quella sorta di scintilla, da far fruttare all’esterno come opera illuminatrice, alla stregua di unartista, che sente vivo il desiderio di far fuoriuscire la sua vena artistica, tramutandola in un’opera d’arte.

 Ai Templari Federiciani, dunque, il compito di restituire all’animo umano il proprio “involucro”, fatto dimagistero, di congenita bellezza, di innata cultura e, pertanto, suscettibile di quell’azione nobilitante che è l’elevazione, preceduta da quella sintesi armonica di principi di intima comprensibilità che è il Credo Federiciano.

Solo elevando la propria anima, gli Uomini potranno rialzarsi e riprendere il proprio cammino.

Le due giornate Federiciane, introdotte e presiedute dal Gran Maestro Federiciano Corrado Maria Armeri, con la partecipazione di istituzioni militari, civili e religiose, saranno caratterizzate dalla presentazione del libro “Il Testamento”, a cura del Prof. Salvo Sequenzia e dalla proiezione del film Tv “Belle” con la partecipazione straordinaria di “Don Fortunato Di Noto” e a sostegno di Casa Meter, diretto dal  Priore di Sicilia dei Templari Federiciani nonchè Uomo delle Forze dell’Ordine Tommaso Latina.

Il “libro” e il “film” altro rappresentano per la Calabria, così come per ogni altro territorio,  materia prima da importare, cemento di unità, fibra di comunità.

Le giornate Federiciane avranno inizio sabato 24 Gennaio, alle ore 17,00 presso la Terrazza Pellegrini, con la presentazione del libro “IL TESTAMENTO”, del Prof. Salvo Sequenzia.

Il convegno, moderato dalla Responsabile dell’Ufficio Stampa della Casa Editrice Pellegrini ANTONIETTA COZZA, dopo l’introduzione del Gran Maestro Federiciano  CORRADO MARIA ARMERI, vedrà i Saluti di SANTO CASSIBBA- Gran Priore appartenente alle Forze Armate,

Mons. VINCENZO FILICE – Accompagnatore Spirituale dei Templari Federiciani,  TOMMASO LATINA – Regista ed appartenente alle Forze dell’Ordine,  FILOMENA FALSETTA – Resp. Naz. Legione “Templarii Culturae Federiciana Pacis et Disciplina”, ANGELO MARIA PELLEGRINO – Rettore di Cosenza dei Templari Federiciani, WALTER PELLEGRINI – Editore, ORESTE MORCAVALLO – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

Seguirà la proiezione del filmTV “BELLE”, diretto dal Regista ed appartenente alle Forze dell’Ordine Tommaso Latina.

 Domenica 25 Gennaio, alle ore 10,30,  presso il Chiostro di San Domenico sarà celebrata la Santa Messa, officiata da Mons. Vincenzo Filice. Seguirà l’elevazione di Cavalieri e Dame.

 La cerimonia, introdotta dal Gran Maestro Federiciano CORRADO MARIA ARMERI, prevede i saluti del Sindaco di Cosenza MARIO OCCHIUTO e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza ROSARIA SUCCURRO e il Gran Priore SANTO CASSIBBA.

Domenica 25 Gennaio i Templari Federiciani faranno il loro ingresso a Gerace “Città Federiciana”,  dove, alle ore 17.00, nella Chiesa di Sant’Anna sarà celebrata la Santa Messa.

Alle ore 17.45 seguiranno l’elevazione di Cavalieri e Dame e il rinnovo del Giuramento.

Alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Tribuna, alla presenza delle autorità, si assisterà alla presentazione e alla proiezione del Film Tv “Belle”, del Regista Tommaso Latina.

 

Articolo precedente Domani a Reggio Calabria “Il Viaggio della Legalità”
Articolo successivoAggredito lavoratore Amc, solidarietà da Uil Trasporti Calabria