RC. Leghe Spi CGIL: Caos nella riscossione dei tributi. I cittadini anziani sono quelli più colpiti dal disagio

32

Reggio Calabria – Si sono riunite, nella sede dello Spi Cgil Rc-Locri, con il coordinamento della Segreteria comprensoriale, le Segreterie delle Leghe Spi CGIL ricadenti nella città di Reggio Calabria: Lega Sud Sbarre-Pellaro, Lega Nord Catona-Gallico, Lega Centro-Archi, Lega Cannavò.
Nel corso della discussione, sono stati affrontati diversi temi riguardanti: il costo delle tariffe, la qualità dei servizi forniti (inesistenti!) e le tariffe sociali cancellate a seguito dei nuovi regolamenti approvati dai commissari prefettizi del Comune reggino.
Altro argomento che è stato discusso, perché ha creato molte perplessità e disagi alla cittadinanza, è stata la sospensione delle tariffe agevolate del servizio di trasporto pubblico locale.

Durante il confronto, è emerso che – negli ultimi giorni – i cittadini sono stati inondati di cartelle di presunti debiti per servizi non pagati, inviate da parte della società incaricata a riscuotere i tributi comunali. Ciò ha provocato non solo indignazione ma anche panico tra i cittadini, in quanto oggetto di “queste attenzioni” tramite avvisi di pagamento di fantomatici tributi risultati, poi, per la maggior parte dei casi, doppioni di tasse già pagate o posizioni tributarie non rispondenti a realtà.

Tutto ciò ha creato code e affollamenti presso gli uffici preposti a causa dell’ingente numero di avvisi di pagamento emessi, comportando ulteriori disagi ai cittadini (debitori!).

Per far fronte a questo caos, è intervenuta la stessa amministrazione comunale – nella persona del Sindaco – che ha richiesto alla società che gestisce la riscossione dei tributi di tener aperti gli uffici anche il sabato, attraverso sportelli dedicati sia per procedere a un’eventuale rateizzazione on-line sia per compensare i crediti con i debiti.
Nonostante tali indicazioni, come Leghe Spi, abbiamo avuto notizia che alcuni utenti – in posizione di avanzo crediti – non hanno potuto usufruire della compensazione per indecifrabili motivi e che la rateizzazione on-line non risulta ancora attiva.
A fronte di tutto ciò, i responsabili delle Leghe Spi Cgil auspicano che, sul piano tributario, la società di riscossione non solo si attivi per la messa in ordine delle cartelle esattoriali con una corretta emissione; ma, soprattutto, garantisca ai cittadini tutti i servizi di rateizzazione on-line e compensazione.  

Altra questione, molto sentita, riguarda l’eliminazione del personale impiegatizio adibito ai servizi sociali presso le ex circoscrizioni, costringendo – nei fatti – i cittadini anziani a lunghi spostamenti per presentare la documentazione occorrente per richiedere tali agevolazioni tariffarie.

Per queste e altre problematiche, i responsabili delle Leghe Spi della città di Reggio Calabria hanno concordato incontri periodici per dibattere e tenere alta l’attenzione su questi e futuri disagi che colpiscono, particolarmente, i cittadini più anziani.



Articolo precedente Oppido Mamertina, torna in carcere il boss Giuseppe Mazzagatti
Articolo successivoIgor Colombo (Forza Nuova): procedere allo smantellamento del campo rom di Scordovillo