Il Nuovo Centro Destra avverte forte l’esigenza di rilanciare l’azione politico-amministrativa dell’Amministrazione Comunale. Si tratta di una necessità che il movimento ha evidenziato sin dallo scorso mese di giugno 2014. I trenta mesi di Amministrazione hanno portato senz’altro al raggiungimento di molti degli obiettivi indicati nel programma elettorale e il cammino della coalizione è stato, peraltro, reso maggiormente difficoltoso da fattori ed eventi non riconducibili alla stessa, costituiti o da gravose eredità del passato, ovvero da contingenze extrapolitiche.
L’NCD ha indicato a più riprese e nelle sedi opportune alcune proposte per ripartire e il nuovo corso potrebbe costituire anche l’occasione per la riorganizzazione logistica dell’Ente.
Palazzo San Nicola dovrebbe ritornare ad essere sede storica, prestigiosa ed Istituzionale del Comune: una sede di rappresentanza che ospiti la Giunta, la Presidenza del Consiglio Comunale, i Gruppi Consiliari, le Commissioni Consiliari e gli uffici a supporto della Giunta e del Consiglio.
Del resto, gli immobili comunali che potrebbero accogliere gli uffici tecnici ed amministrativi sono ampi, spaziosi e comunque posti all’interno del centro storico cittadino. Una scelta in questo senso, peraltro, non comporterebbe alcuna spesa.
Si tratterebbe, in fin dei conti, di perfezionare quella razionalizzazione che – sollecitata in occasione del trasferimento degli Uffici Giudiziari – garantirebbe maggiore salubrità degli ambienti di lavoro e, conseguentemente, migliori servizi al cittadino.
L’obiettivo che si intende perseguire è chiaro: ottimizzare la gestione di servizi ed uffici secondo criteri di efficienza, efficacia, trasparenza ed economicità, nonché accorpare in un’unica sede gli uffici che interagiscono tra loro per l’attuazione del programma.
Avv. Giuseppe Saletta
Avv. Antonio Papalia