Maxi operazione contro la ndrangheta, 160 arresti in tutta Italia

22

Una maxi operazione contro la ndrangheta è stata eseguita sin dalle prime luci dell’alba da migliaia di carabinieri in tutta Italia. Le perquisizioni e gli arresti sono stati effettuati in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Calabria e Sicilia. Nell’Operazione, denominata ‘Aemilia’, dal nome dell’antica strada romana che collega Rimini alla provincia di Milano, sono state coinvolte ben 163 persone, 117 in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Bologna ed altre 46 in esecuzione dei fermi disposti dalla Procura di Catanzaro e dalla Procura di Brescia.

Gli indagati, in una delle più vaste operazioni contro la ndrangheta mai eseguite, dovranno rispondere, a vario titolo, di aver commesso, (con l’aggravante mafiosa) al fine di favorive le attività illecite della ‘ndrangheta, reati di: estorsione, usura, porto e detenzione illegali di armi, intestazione fittizia di beni, reimpiego di capitali di illecita provenienza, emissione di fatture per operazioni inesistenti e di associazione a delinquere di stampo mafioso.

Maggiori dettagli sull’operazione ed i nomi degli arrestati verranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10:45 presso la Procura di Bologna, alla presenza dell procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti illustrerà i dettagli dell’operazione.

 

Articolo precedente Al via progetto “Meno rifiuti, Taurianova verso rifiuti zero”
Articolo successivoI segretari Pd calabresi: Con Renzi, Magorno ed Oliverio il Partito Democratico unito per la nuova Calabria