Arrestato sindaco nel Vibonese per truffa aggravata, coinvolto anche assessore

18

Romano Loielo, di 43 anni, sindaco di Nardodipace in provincia di Vibo Valentia è stato arrestato alle prime luci dell’alba dai carabinieri della compagnia di Serra San Bruno e della stazione di Nardodipace. I militari stanno eseguendo quattro misure di custodia agli arresti domiciliari e dodici misure coercitive dell’obbligo di presentazione alla polizia a carico di altrettante persone, tutte indagate per truffa aggravata all’Unione Europea, allo Stato italiano e alla Regione Calabria, per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Il provvedimento del gip del Tribunale di Vibo Valentia recepisce le indagini condotte dalla procura e svolte dalla stazione carabinieri di Nardodipace. Tra i quattro destinatari del provvedimento restrittivo della libertà personale figuara quindi anche il sindaco Romano Loielo in carica del Comune di Nardodipace , eletto il 18 novembre 2013, già primo cittadino a capo della Giunta sciolta per infiltrazioni mafiose il 19 dicembre 2011 e il titolare di una società sportiva di Nardodipace, dove era stata inserita fittiziamente come dipendente la moglie del sindaco Claudia Ienco, di 35 anni, anche lei coinvolta nell’indagine.

L’uomo, tra l’altro, è il figlio del capo del locale di ndrangheta di Nardodipace, attualmente detenuto dopo il suo arresto nell’ambito dell’operazione “Crimine” condotta nell’estate del 2010.

Tra i destinatari della misura cautelare dell’obbligo di presentazione figurano altresì un assessore alla Giunta di Nardodipace, Maurizio Maiolo, di 40 anni, e sua moglie Marinella Iacopetta, di 32. L’uomo è stato consigliere di maggioranza dell’Amministrazione comunale disciolta nel 2011. I fratelli della moglie sono considerati due elementi di spicco, ritenuti affiliati alle ndrine operanti sui territori di Como e Lecco, tratti in arresto dal ROS di Milano nel novembre 2014 nell’ambito dell’operazione “Insubria”.

 

Articolo precedente Ragazza di Gioia Tauro muore dopo parto a Polistena, donati gli organi
Articolo successivoElezioni Lamezia Terme, Forza Nuova presenta il suo programma