Il manufatto ospitante gli uffici ed i servizi del “PARCO DEI TAUREANI” sito nell’omonima località in PALMI è stato distrutto e raso al suolo da un incendio sviluppatosi la sera di venerdì 6 u.s..
L’evento, anche per le probabili origini dolose, desta allarme e preoccupazione in quanti, da anni, si battono con impegno e dedizione per dare la giusta risonanza mediatica e conoscitiva ad uno dei più importanti siti archeologici della Calabria e della provincia di Reggio.
Nell’incendio, oltre alla struttura, è andato distrutto importante materiale documentale, strumentazione comunicativa, nonché tavoli, sedie, gazebo e supporti mediatici utilizzati per accogliere i visitatori del parco e le manifestazioni promozionali correlate.
Il circolo PD-Palmi si unisce all’associazione “Italia Nostra” ed ai volontari che gestiscono il parco, nel denunciare il silenzio e l’assenza del Sindaco e della maggioranza che amministra la città, palesando così una preoccupante insensibilità rispetto ad un evento così grave e per cui sarebbe stato importantissimo che le istituzioni cittadine manifestassero tempestivamente sostegno e solidarietà.
Siamo fermamente convinti che il prosieguo e lo sviluppo dell’esperienza culturale connessa alla scoperta ed agli scavi del “Parco dei Taureani” sono di interesse primario per la collettività. Il patrimonio archeologico sotteso al parco è di valore inestimabile e, se opportunamente valorizzato, potrebbe essere volano del tanto auspicato sviluppo turistico con differenziazione e destagionalizzazione dell’offerta.
Il circolo PD-Palmi nel ribadire la esprime solidarietà e la vicinanza all’associazione “Italia Nostra” ed ai volontari che vi collaborano, mette a disposizione la propria sede e la propria capacità organizzativa, per lo svolgimento di incontri ed iniziative al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni e pervenire alla tempestiva ricostruzione dei locali corredati del materiale andato distrutto.
Segretario Circolo PD-Palmi
dr Domenico SOLANO