CONTE: “NON C’E’ ALCUNA VOLONTA DI PROTRARRE QUESTO LOCKDOWN”
Il premier Giuseppe Conte, nell’incontro con Rete Imprese Italia, ha comunicato di non voler prolungare il lockdown. “Dal Governo non c’è alcuna volontà di protrarre questo lockdown residuo”- “Se c’è la possibilità di anticipare qualche data, possiamo anche valutare delle aperture ulteriori”.
Mentre il governo lavora al decreto maggio e prosegue gli incontri prima con i sindacati, poi con Confindustria e il settore agricolo, l’altro tema al centro dell’attenzione è sicuramente quello delle riaperture, con il pressing delle Regioni.
Il premier Giuseppe Conte ha spiegato che “siamo in condizione di studiare un’eventuale anticipazione delle aperture per ulteriori attività con differenziazioni geografiche. In presenza di un protocollo di sicurezza per spazi, ambienti e attività, si potrà decidere di anticipare le aperture di centri estetici, parrucchieri, ma anche teatri”.
Per le riaperture “tutti noi vogliamo arrivare alle differenziazioni territoriali – ha dichiarato il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, parlando a l’Aria che tira su la7 -. Dal 18 maggio molte attività potranno riaprire, ma lo si dovrà fare in sicurezza, e le Regioni che decideranno di farlo senza il rispetto delle linee guida Inail se ne assumeranno la responsabilità”.