Avrà luogo oggi 7 giugno alle ore 19,00 presso la Casa della Musica un concerto del Quartetto di percussioni Fausto Torrefranca composto dai giovani musicisti Antonio Argantino, Giuseppe Maiorana, Valerio Colaci, Federico Tramontana.
La manifestazione, organizzata congiuntamente da AMA Calabria e dall’Associazione Paolo Ragone di Laureana di Borrello è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura DirezioneGenerale Spettacolo, della Regione e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del CIDIM, dell’ANBIMA Calabria e dellaBuffet & Crampon di Parigi e la collaborazione del Comune di Laureana di Borrello, dell’Istituto Superiore Raffaele Piria e dell’Istituto Comprensivo Laureana, Galatro Feroleto.
Il Quartetto di Percussioni F. Torrefranca nasce nel 1999, all’interno della classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia ed è parte del più ampio Ensemble di percussioni, formazione con organico variabile a seconda del repertorio scelto, diretta dal Maestro Vittorino Naso. Il gruppo è formato da allievi ed ex allievi della classe e si propone come un laboratorio modulare in cui affrontare le principali composizioni del repertorio della musica d’insieme per strumenti a percussione.
Di grande interesse il programma che prevede l’interpretazione di Earth and the Great Weather di John Luther Adams, di Stèle di Gèrard Grisey, di Having Never Written a Note for Percussion di James Tanney.
Ulteriori informazioni sul concerto al linkhttps://www.amaeventi.org/evento/quartetto-di-percussioni-fausto-torrefranca/