Diverse lamentele in questa stagione estiva non solo per il mare sporco che, puntale come ogni anno si presenta lasciando insoddisfatti abitanti del luogo e turisti.
Da Nicotera a Eranova, San Ferdinando ma anche Gioia Tauro e a giorni alterni la Tonnara di Palmi. I cittadini si lamentano ed i turisti scappano.
Da giorni oramai tante sono le segnalazioni in merito alle pessime condizioni del mare che appare verde e a volte con rifiuti galleggianti. Nonostante l’Arpacal abbia “rassicurato” le persone spiegando che il colore verde delle acque è riconducile alla cosiddetta fioritura algale, quello che preoccupa non è soltanto lo stato dei mari ma anche delle spiagge.
A San Ferdinando, dove prevale la spiaggia libera, la stessa si presenta sporca e colma di rifiuti. Intanto sul lungomare sono “spuntati” i parcheggi a pagamento che sembrano essere quasi una presa in giro vista la mancanza di servizi e pulizia. Tanti fiori, tanto verde, piste ciclabili, ma acque che sembrano radioattive. La gente è stanca di non vedere il proprio territorio valorizzato. I turisti arrivati scappano. C’è chi nega tutto ciò accusando anche le testate giornalistiche di fare cattiva e falsa informazione, c’è chi invece per amore della propria terra denuncia e spera che qualcosa cambi.
Intanto la situazione ogni anno è sempre la stessa.
Un territorio con delle bellezze naturali abbandonato a se stesso, vittima dell’indifferenza e della mala gestione…