Il Sindaco di Palmi Giovanni Barone, come ampiamente annunciato, ha avviato la verifica di maggioranza.
Con nota del 12 giugno 2015 prot. n° 12312, il primo cittadino, dopo aver evidenziato gli obiettivi programmatici raggiunti nel primo triennio del mandato, ha espresso la necessità “da una parte di trovare nuovi stimoli ad un rinnovato impegno e dall’altra di dare opportunità di crescita a nuove esperienze”, per completare il progetto politico iniziato nel 2012.
Conseguentemente Barone ha invitato i componenti della Giunta ed i Consiglieri Comunali provvisti di Delega fuori Giunta a rimettere nelle proprie mani ogni incarico amministrativo.
Il Vicesindaco Giuseppe Saletta e gli Assessori Natale Pace e Carmelo Melara hanno accolto l’invito del Sindaco protocollando le proprie dimissioni.
Barone ha inteso ribadire che “sin dall’inizio del mandato avevamo preannunciato la fisiologica necessità di una verifica politico-amministrativa al termine dei primi tre anni di risanamento. Ora è giunto il momento del giro di boa e, pertanto, occorre analizzare le criticità emerse nella prima fase della consiliatura, conclusasi con l’approvazione del bilancio di previsione 2015. Restano fermi i giudizi assolutamente positivi riguardo a quanti si sono sino ad oggi impegnati nell’attività amministrativa. L’interesse primario era e rimane portare a termine il mandato a vantaggio della Città e della nostra comunità”.