Gioia Tauro – Sabato 4 dicembre presso il Palazzo Baldari con inizio alle ore 19,00 AMA Calabria in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e l’Associazione Musica Insieme organizza un concerto dell’Italian Songs Jazz Style composto da Domenica Lentini Voice, Ferruccio Messinese Piano,
Mimmo De Paola, Double bass.
La manifestazione, che rientra nell’ambito del progetto 44° MusicAMA Calabria un Grande Evento chiamato … Calabria, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.
Domenica Lentini (voice) – nata a Badolato il 9 maggio 1979, consegue con il massimo dei voti la maturità artistica e la Laurea (con lode) in Filosofia. Dall’a.a. 2006/2007, vinto il concorso di ammissione (con borsa di studio) al Dottorato di ricerca di Palermo, consegue il dottorato di Ricerca in Estetica e Teoria delle arti, presso l’Università degli studi di Palermo e segue le attività didattiche organizzate in quell’ambito. Consegue così il titolo di Dottore di ricerca in Estetica e teoria delle arti l’otto aprile 2010. Collabora attivamente in veste di Cultore della materia alle iniziative didattiche della Cattedra di Estetica e di Estetica Musicale presso l’Università della Calabria, Dipartimento di Filosofia. Vince il Premio Nuova Estetica 2011 indetto dalla Società Italiana di Estetica, di cui è Socio, partecipando con il saggio “La musica suona come le emozioni sentono. Isomorfismo ed espressione musicale nel dibattito analitico”. L’interesse per la musica non è un interesse solo di tipo filosofico, poiché da anni si dedica allo studio del canto, lavorando attivamente come cantante nel suo territorio, sperimentando un repertorio che spazia dal soul al jazz.
Ferruccio Messinese (piano) – Pianista, direttore, compositore, arrangiatore, ha conseguito numerosi titoli accademici (composizione, pianoforte, jazz, etc…). Vincitore di numerosissimi premi in qualità di compositore e direttore ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di direttore e pianista. Ha tenuto corsi inerenti agli ambiti della composizione, della direzione e del jazz, seminari formativi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003, 170/2016) ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni. E’ docente presso il conservatorio di Vibo Valentia.
Mimmo De Paola (contrabbasso) – Formatosi musicalmente ad Amburgo sotto la guida del pianista e compositore Dennis Busby, ha seguito poi in Olanda workshops internazionali perfezionandosi con Marc Johnson, Nick Brignola, John Abercrombie, Joe La Barbera, John Taylor, Jasper Van T’ Hof. È nella scena di Amburgo che riceve i primi ingaggi tra cui quello nella Home-Band del Dennis Swing Club, che gli permette di maturare significative esperienze. Fra queste sono di rilievo quelle con Might’ Fly O’Connors, Benny Bailey, Don Erdman. Dal 94 al 97 e’ attivo in Olanda dove viene coinvolto in stimolanti collaborazioni in trio e quartetto con il pianista John Taylor. Bassista dal suono morbido e dal fraseggio sempre originale e ricercato De Paola trova i suoi riferimenti in Oscar Pettiford per quanto riguarda la tradizione e in Scott La Faro, Marc Johnson, Eddie Gomez relativamente alla concezione moderna del contrabasso. Molto attento al modo di lavorare dei pianisti De Paola è profondo conoscitore della musica di Bill Evans. Dopo aver vissuto a Berlino, dove collabora stabilmente con il chitarrista Giorgio Crobu e con diversi musicisti della scena berlinese, attualmente vive in Italia.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani italiani con rivisitazioni in stile jazz.