Il mondo del gioco d’azzardo, nonostante il periodo di crisi causato dalla pandemia da Covid-19, con cui conviviamo tutti ormai da quasi due anni, è riuscito a ottenere discreti risultati e a tenere dei numeri tutto sommato abbastanza soddisfacenti. Molto è senza alcun dubbio dipeso dal comparto dell’online, il quale, soprattutto in tempi di lockdown e di massima restrizione, ha avuto una sorta di vero e proprio boom. Un boom che non può certo esser passato inosservato e che non ha lasciato indifferenti gli operatori del settore, pronti a investirci e a puntarci sempre di più. D’altronde, secondo quanto riporta il quotidiano Jamma, dal 2019 al 2021, la crescita è stata del 97%. Un aumento esponenziale delle entrate, soprattutto se paragonato al +45% fatto registrare dal 2019 al 2020.
Un esempio importante può essere sicuramente rappresentato dal fatto che diversi siti del settore hanno da poco deciso di cambiare e di migliorare la loro veste grafica. Insomma, questo pare essere il più chiaro dei segnali di una migrazione verso l’online sempre più chiara e definita. D’altronde una piattaforma di qualità e innovativa a livello tecnologico è il primo piccolo passo verso un cambiamento che può davvero essere definito radicale, ma, allo stesso tempo, tanto atteso, perché comunque al passo con i tempi.
A parlare di tutto ciò, in un’intervista ripresa da Giochidislots.com, è stato Guglielmo Angelozzi, l’amministratore delegato di Lottomatica, uno dei brand più importanti e conosciuti del settore. Quest’ultimo ha spiegato che dietro questo successo c’è un modello vincente, quello dell’omnichannel. “La pandemia ha dato solo la spinta finale a un fenomeno che era comunque già in corso. Il successo dei casinò online ora è evidente. In realtà credo che il vero tema sia la combinazione del canale fisico con quello online: il migliore dei casi è quello di avere la comodità dell’online, ma poi aver la possibilità del contatto fisico, che dà sempre quel tocco e quel qualcosa in più. In questo senso credo che il modello omnichannel sia il modello vincente”.
Ma in che cosa consiste l’omnichannel? Tutto ruota attorno a una gestione di vari punti di contatto e di canali di interazione tra azienda e consumatore. L’obiettivo finale è sì quello di ottimizzare l’esperienza, ma anche quello di permettere all’utente di accedere a più piattaforme, in modo da avere un’esperienza di gioco costante e continua. Dunque un modo per venire incontro alle esigenze dei giocatori e che permette a questi ultimi, per esempio, di utilizzare le stesse credenziali sia per i casinò online che per quelli terrestri. Una vera e propria rivoluzione, che con il boom dell’online, è diventata realtà. E che sempre piacere tantissimo agli appassionati.