Domenica 21 giugno 2015, alle ore 10.30, presso il Museo Archeologico di Rosarno-Medma, sarà presentato alla comunità locale ed alla stampa il Progetto Medma “Touch, Feel, Think”.
L’iniziativa, che integra ricerca scientifica, innovazione e social empowerment, fortemente voluta dal Rotaract Club di Reggio Calabria e dai Club partner Rotaract Nicotera Medma e Rotary Nicotera Medma, rappresenta un importante momento di crescita socio-culturale dell’intero territorio di riferimento, anche in funzione di una possibile futura prospettiva metropolitana multicentrica e multipolare.
La proposta ha visto il pieno coinvolgimento di enti e soggetti differenti, tra i quali i patrocinatori, Distretto 2100 Italia del Rotary International e il Distretto 2100 Italia del Rotaract, e i partner scientifici Soprintendenza per l’Archeologia della Calabria, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Dipartimento Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Il progetto, finalizzato alla realizzazione di un catalogo multimediale delle opere esposte ed alla possibile fruizione da parte di soggetti caratterizzati da limitazioni sensoriali, è focalizzato nella direzione della valorizzazione dei Beni Culturali, con la consapevolezza del grande peso che la rivalutazione del patrimonio può avere in sé, ma anche nella direzione dell’integrazione con le altre “economie sostenibili”: turismo, ambiente, energia alternativa, ecc. per lo sviluppo dei territori
Il museo archeologico di Medma, un piccolo gioiello nel suo genere, presenta caratteristiche ottimali per il progetto in quanto ha un’estensione contenuta, ma contiene reperti di grande valore nella definizione identitaria dei luoghi. Può essere quindi oggetto di un intervento di catalogazione scientifica innovativa che può essere portato a compimento e presentarsi come un unicum tecnico/scientifico completo, integrato nel processo più complessivo di catalogazione/fruizione dei beni culturali secondo i più aggiornati standard.
Da segnalare la forte attenzione che le Istituzioni (nello specifico: Comune di Rosarno, Assessorato alle attività culturali e alla legalità della Provincia di Reggio Calabria e Consiglio Regionale della Calabria ) hanno voluto riservare al Progetto, mediante il patrocinio culturale ed un significativo sostegno.
All’evento di presentazione saranno presenti, oltre alle massime autorità distrettuali rotariane e rotaractiane, illustri personalità del mondo accademico e culturale ed esponenti politici provinciali e regionali.