E’ morto Don Salvatore Fotia ad annunciarlo il sito della Diocedi di Oppido Mamertina Palmi, con una commovente nota stampa che riportiamo integralmente.
Nato ad Oppido Mamertina il 22 giugno 1933, Don Salvatore, Turuzzo, come tutti familiarmente lo chiamavamo, è stato ordinato Sacerdote il 29 giugno 1961 dal Vescovo di Oppido Mamertina, Mons. Maurizio Raspini, nella Cattedrale di Oppido. Nel corso degli anni, ha occupato vari incarichi: Vicario Coadiutore della Parrocchia della Cattedrale e Canonico Cantore del Capitolo della chiesa Cattedrale, da lui servita con filiale amore e generosa dedizione fin dai primordi del suo Sacerdozio e Professore in Seminario; Parroco di Acquaro; Amministratore parrocchiale a Tresilico e a Scido e Rettore della chiesa dell’Oratorio in Oppido Mamertina. Per diversi decenni ha insegnato Religione nelle Scuole Statali. Dal 4 aprile 1993 ad oggi è stato Responsabile della Comunità Pastorale “San Fantino” di Lubrichi e dal 2000 Cappellano dell’Ospedale di Oppido Mamertina.
Affidando al Signore Gesù, Unico e Sommo Sacerdote, la sua anima, eleviamo preghiere e suppliche al Padrone della messe perché mandi nuovi Operai nella Sua messe.
La salma giungerà, Sabato 20 giugno, alle ore 14:00, nella chiesa di San Fantino in Lubrichi, per poi arrivare nella Cattedrale di Oppido Mamertina alle ore 17:00.
Alle ore 21:00, eleveremo fervida la nostra supplica di lode a Dio, per il dono della sua vita e di suffragio per la sua anima eletta, in una Veglia di preghiera comunitaria.
Domenica 21 giugno, alle ore 16:00, S. E. Mons. Francesco Milito, nostro Pastore e Vescovo, presiederà la Solenne Messa Esequiale.