Una grande festa di sport si è tenuta ieri a Rosarno nella centralissima Piazza Duomo dove, su impulso del Basket Rosarno del presidente Mimmo Rizzo e del Volley Time guidato da Giuseppe Iamundo, quasi tutte le associazioni sportive e culturali rosarnesi hanno dato luogo ad un’autentica festa per grandi e soprattutto piccini.
Domenica pomeriggio infatti centinaia di bambini si sono potuti cimentare nelle più disparate discipline sportive quali basket, pallavolo, calcio a 5, tennis e ping pong. I ragazzini presenti si sono sfidati anche a calcio balilla e divertiti in percorsi di abilità e gonfiabili messi a disposizione dall’associazione Nuovamente, la quale ha distribuito altresì limonata per tutti.
La festa dello sport, appuntamento ormai fisso nella città di Rosarno, quest’anno tenutosi in occasione di una ricorrenza speciale quale il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, è stato realizzata grazie a: oratorio Maria Ausiliatrice, oratorio Madonna di Fatima, associazione Nuovamente, Medmarte onlus, Polisportiva Nuova Rosarnese, Scuola Calcio ASD Rosarno Nucera Rossi, Tennis Gioia 74 e Fun Agency Iannaci.
Il presidente del Basket Rosarno Mimmo Rizzo, uno dei principali organizzatori della festa, ha voluto ringraziare il commissario straordinario del comune di Rosarno dott. Filippo Romano in quanto ha consentito a tutti gli sportivi rosarnesi di utilizzare nuovamente il Palazzetto dello Sport della cittadina medmea da oltre un mese e mezzo inutilizzabile.
“Da presidente del Basket Rosarno e da sportivo innanzitutto ci tengo a ringraziare il dott. Valerio Romano in quanto in soli tre giorni dal suo insediamento è riuscito a fare ciò che altri in oltre in mese non hanno potuto o forse voluto fare. È dal 30 aprile (giorno della chiusura dell’area circostante che ha di fatto reso il Palazzetto inaccessibile) che abbiamo in tutti i modi provato a trovare una soluzione, ma abbiamo ricevuto solo risposte vaghe ed evasive dagli uffici preposti. Siamo stati costretti a disputare le ultime tre giornate del campionato regionale di serie C al quale prendiamo parte a Palmi e per due volte a Reggio Calabria. Tutte le associazioni sportive che tra mille difficoltà con passione e dedizione usufruivano del “Palafamurro” hanno dovuto modificare radicalmente o cessare senza alcun preavviso le loro attività, che coinvolgono centinaia di ragazzi di tutte le età. Ora finalmente quello che per anni è stato un luogo di aggregazione e di crescita non solo sportiva può tornare ad essere di tutti i cittadini, è per questo – conclude il presidente del Basket Rosarno – che voglio ringraziare il commissario Romano per la sensibilità e l’attenzione dimostrata, concreta dimostrazione che volere è potere”.