La “Madonna di Loreto” ed il Crocifisso di San Damiano lasciano la Piana

155

Ieri hanno lasciato la Piana di Gioia Tauro, per spostarsi nella Locride, le copie della Madonna di Loreto e del Crocifisso di San Damiano (quello a cui pregava San Francesco d’Assisi, per intenderci) che in questi mesi stanno facendo il giro d’Italia e che l’anno prossimo saranno donate alla città di Cracovia, durante la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù, come ricordo della fede dei giovani italiani.

   Le due icone sono giunte nel territorio pianigiano martedì scorso, in tarda serata, e sono state accolte presso la Chiesa del SS. Rosario di Gioia Tauro per spostarsi, il giorno seguente, nei luoghi simbolo della sofferenza del territorio: il supercarcere di Palmi e l’Ospedale Santa Maria degli Ungheresi di Polistena, dopo una sosta presso il Duomo di quest’ultima cittadina, in modo tale di dare la possibilità di inginocchiarsi in preghiera, davanti alle due statue, anche ai detenuti e agli ammalati che, così, non sono venuti meno nei pensieri degli organizzatori. Ieri, l’ultima tappa, è stata la sosta presso la Chiesa parrocchiale di Rizziconi alla quale è seguito il trasferimento presso il territorio della Diocesi di Locri – Gerace.

   Il tour delle opere religiose ha destato particolare interesse per i fedeli della zona, che hanno partecipato  numerosi e con entusiasmo, ben ripagando gli sforzi del Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, mons. Francesco Milito, e dei ragazzi della Pastorale Giovanile guidati dal direttore don Leonardo Manuli.

Gaetano Errigo

Articolo precedente Rosarno, Turi live concert al Groove
Articolo successivoPalmi, domani incontro su sanità, lavoro e Porto di Gioia Tauro