Neonato muore dopo operazione al cuore, denuncia familiari

433

La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo per omicidio colposo in relazione alla morte di un bimbo di tre mesi e mezzo, avvenuta all’ospedale partenopeo Monaldi nella notte tra il 27 e 28 aprile.

L’indagine è stata aperta dopo la denuncia presentata dai genitori del bimbo, nato il 10 gennaio scorso con un soffio al cuore.

Secondo le ricostruzioni, gli specialisti del reparto di cardiologia neonatale avevano confermato la prima negativa diagnosi e la necessità di intervenire chirurgicamente. Ma l’operazione non è stata fatta nell’immediatezza, in quanto al Monaldi ad inizio anno non erano funzionanti, al Reparto di Cardiologia, né la sala operatoria né la rianimazione.

Verso la fine del mese di marzo, le condizioni del piccolo sono peggiorate ed è stato così ricoverato per essere operato; purtroppo ha contratto un’infezione e l’operazione è stata ulteriormente rinviata.

Il 27 aprile, il piccolo viene operato, e dopo poche ore però viene ricoverato nella Rianimazione per adulti, dove ha avuto una crisi respiratoria ed è morto.

Una catena di ritardi dunque su cui ora la Procura vuole vederci anche se l’autopsia sul corpo del piccolo, a dieci giorni dalla morte, non è stata ancora effettuata.

Articolo precedente Operazione contro Ndrangheta, 25 arresti
Articolo successivoEvadono dai domiciliari per incontrarsi e parlare, arrestati