Ci vuole davvero tanta fatica, tanto impegno e tanta passione per rimuovere la cattiva fama che attanaglia paesi del sud come Rosarno! E i membri dell’associazione RoPAM (Rosarnesi per il Parco Antica Medma) dimostrano concretamente da ormai quasi un anno quanto di positivo si possa trarre da un progetto condivisoe dalla comune passione per la propria terra!
Erano infatti le 5 del mattino del 5 agosto 2022 quando, per la prima volta, l’opera dei volontari di RoPAM ha iniziato un lento e faticoso lavoro di bonifica del Parco Archeologico “Antica Medma”, dichiarato area vincolata già nel 1978 ma da allora mai destinato ad un progetto concreto di pubblica fruizione.
Il successo della tappa intermedia del 23 aprile 2023, con numerosissimi visitatori, appassionati e curiosi accorsi all’evento di “prima apertura”, è servito a ridare entusiasmo e nuovo vigore all’operato dei ragazzi del RoPAM che in questi mesi si sono dedicati all’altrettanto faticosa e impegnativa opera di adeguamento dell’area pubblica al TU sulla sicurezza, Legge 81/08.
I preziosi suggerimenti della locale Tenenza dei Carabinieri oltre che dell’Ufficio di Soprintendenza sono serviti a guidare le attività finalizzate all’abbassamento dei livelli di rischio per la pubblica fruizione all’interno del Parco Archeologico. Sono state delimitate le aree di visita, e messi in sicurezza tutti i settori del Parco che verranno aperti al pubblico.
È in data 12 luglio 2023, alle ore 18.30 che si procederà quindi alla definitiva presentazione della Convenzione che RoPAM ha stipulato, su base quinquennale, con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Calabria. All’evento saranno presenti il Soprintendente per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e per la Provincia di Vibo Valentia, dott. Fabrizio Sudano e l’archeologo responsabile del sito di Rosarno per conto della Soprintendenza, dott. Marco Stefano Scaravilli che, congiuntamente a tutti i membri del Direttivo RoPAM e a quanti altri vorranno intervenire, celebreranno l’avvio del servizio di pubblica fruizione del Parco.
Tale servizio sarà garantito dai soci del RoPAM e sarà gratuitamente aperto a tutti nei fine settimana, con un orario che, per i mesi estivi, sarà il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 8.00 alle 13.00.