Si terà a Melicucco sabato 8 agosto alle ore 15.45, presso l’Aula Conferene della Casa Canonica la seconda edizione della manifestazione “Peperoncino in Scena” tesa alla valorizzazione e sensibilizzazione del recupero dei sapori tipici legati al territorio della piana di Gioia Tauro.
L’evento è finalizzato all’avvio di una discussione sulle prospettive di sviluppo nonché a rinnovare un momento di confronto ed approfondimento sul tema della sostenibilità ed in particolare sul contributo che il settore agricolo può apportare a beneficio della collettività in termini di qualità della vita e della tutela dell’ambiente e del territorio.
Evento che si propone a dar stimolo al ritorno della coltivazione del Peperoncino di Calabria. Grazie alla sua biodiversità, il peperoncino può diventare il vero volano della ripresa economica soprattutto nei nostri territori a vocazione agricola per caratteristiche territoriali e di latitudine. La Lombardo s.r.l. realtà aziendale nel comune di Melicucco da alcuni lustri, opera con l’intenzione ambiziosa di produrre dell’ottimo 100% Peperoncino di Calabria Filiera Corta, visto che possiede una Az. Agricola di proprietà.
A tal fine, nel convincimento di valorizzare sapori unici e tipici che sono patrimonio della nostra cultura rurale-agreste e che forse proprio in questi periodi particolari potrebbero essere di stimolo e di sprone alla collettività per emergere e sviluppare nuove attività produttive.
Al termine del Dibattito la serata continuerà con intrattenimento ludico-gastronomico. A tal fine sono stati organizzati 4 diversi Concorsi : Miglior Pianta di Peperoncino Piccante, Arresta Pipi, Pipi chiù Grandi e Audaci Piccanti le cui premiazioni al I° Classificato di ogni Concorso si terranno sempre l’ 8 agosto.