Un agriturismo è stato posto sotto sequestro dai finanzieri della Compagnia di Corigliano Rossano che hanno apposto i sigilli anche ad una vasca Imhoff modificata e al terreno in cui era stata interrata una condotta abusiva.
La responsabile della struttura ricettiva è stata denunciata in stato di libertà per violazioni in materia ambientale.
I militari, nell’ambito delle attività di controllo sul territorio, hanno sottoposto a controllo l’esercizio, per verificare la corretta gestione dei liquami. Dopo una ricognizione dei locali si è proceduto, assieme ai tecnici nominati ausiliari di polizia giudiziaria, al tracciamento, mediante liquido di colore rosso, degli impianti reflui industriali della struttura. È stato così accertato che il liquido tracciante, dopo il deflusso nella vasca Imhoff, appositamente modificata, proseguiva lungo una condotta abusiva interrata, lunga circa 250 metri, fino a sfociare nel torrente Malfrancato, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico.
L’espediente, secondo quanto riferito, avrebbe permesso per anni agli scarichi prodotti dalla struttura turistica di defluire nel torrente, evitando il riempimento della vasca ed il relativo svuotamento per lo smaltimento che dev’essere effettuato da ditte specializzate e iscritte all’Albo nazionale dei gestori ambientali.