Sud: Cgil, domani a Potenza parte la vertenza nazionale

18

Domani, domenica 6 settembre, nell’ambito della Festa della Cgil Basilicata si terrà a Potenza (ore 18.30, piazza Don Bosco) l’iniziativa di lancio della vertenza nazionale “Laboratorio SUD – Idee per il paese“, che si pone l’obiettivo di riaffermare la necessità di una strategia per il Mezzogiorno in grado di coniugare sviluppo, crescita, innovazione, lavoro e diritti.

La crisi che ha colpito il nostro Paese ha investito più duramente il Sud: i divari territoriali non solo non accennano a diminuire ma si ampliano, come confermano i dati –  per citarne solo alcuni – relativi all’occupazione, alle famiglie in condizioni di povertà, alle carenze dei servizi. Alle disuguaglianze sociali si accompagna una vera e propria desertificazione progressiva degli insediamenti produttivi. Un quadro che, a nostro parere, impone urgentemente la ricerca di una forte discontinuità nelle politiche di sviluppo e nelle politiche sociali.

Sono questi i motivi per cui la Cgil apre una vertenza nazionale, “Laboratorio SUD-Idee per il paese”, con la quale si propone di riaffermare la necessità di un progetto e di una strategia nazionale per il Mezzogiorno che coniughi sviluppo, crescita, innovazione e tutela dei diritti, a partire da quelli essenziali di cittadinanza e del lavoro. Il sindacato di corso d’Italia intende indicare i temi sui cui ritiene urgente un intervento delle istituzioni: dai servizi ai cittadini come condizione per la coesione economica e sociale all’istruzione, alla formazione, alla ricerca e all’innovazione, con particolare attenzione alle università meridionali, passando per il rilancio della politica industriale e per la mobilità, le infrastrutture e la logistica.

Per la confederazione sono però necessari un progetto e una strategia nazionale: non basta affidare unicamente ai fondi strutturali il compito di ridurre il gap che divide in modo netto il Paese, e occorre superare le inefficienze, i ritardi, a volte le incapacità di mettere in campo vere politiche di sviluppo, coniugando tutto ciò con una seria lotta all’illegalità e alle mafie.

L’iniziativa in programma per domani, trasmessa in diretta da radioarticolo1, sarà una prima occasione per confrontarsi con i Presidenti delle regioni del Sud in vista dell’avvio della vertenza vera e propria, che sarà articolata in varie tappe sul territorio. Il dibattito sarà moderato dal vice direttore del Corriere della Sera Antonio Polito e vi parteciperà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Articolo precedente Medici aggrediti all’ospedale di Reggio Calabria, la solidarietà di Nicolo
Articolo successivoDonna travolta e uccisa da un’auto in Calabria