Una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sede centrale è intervenuta nel pomeriggio di ieri, 30 giugno, in località Campo Monaci nel comune di Tiriolo per il salvataggio di un cavallo caduto in un dirupo impervio e dal quale non riusciva a risalire.
L’intervento dei vigili del fuoco è valso a raggiungere il povero animale e, considerando la difficoltà nel recupero, è stato richiesto intervento del mezzo aereo.
Sul posto il dott. Antonio Salvatore Benvenuto del Centro Medico Veterinario Temesa ha collaborato con il personale vigilfuoco provvedendo a tranquillizzare il cavallo e successivamente a sedare lo stesso per il recupero con mezzo aereo. Nel frattempo, dal reparto volo dei vigili del fuoco di Lamezia Terme è giunto l’elicottero Drago VF68.
Il personale elisoccorritore ha provveduto ad immobilizzare il cavallo con imbracatura di sicurezza ed in volo verricellato è stato trasferito in zona sicura ed affidato al legittimo proprietario.
Dimostrazioni di stima nei confronti dei soccorritori da parte dei cittadini che, curiosi, hanno seguito le operazioni dell’intervento.