Cittanovese, l’esordio in Eccellenza è col botto

92

Per la Cittanovese l’esordio in Eccellenza è da urlo. Nella prima giornata del massimo torneo calcistico regionale, i giallorossi superano per 4-1 l’Acri, conquistando tre punti importanti contro un’avversaria ostica. A segno i due Carbone, Matteo e Francesco, e poi ancora il neo acquisto Trentinella.

 

Quantità e tanta qualità – Tante le note positive registrate nei primi 90’ di campionato. Tanto pubblico sugli spalti, ed entusiasmo contagioso. E, ancora, ottima prova dei calciatori, capaci di superare con compattezza e lucidità anche le fasi più complicate della gara. L’esperienza, e l’evidente qualità dei ragazzi a disposizione dell’allenatore Giuseppe Giovinazzo, molti dei quali di categoria superiore, hanno garantito spettacolo e un avvio di stagione di alto profilo.

 

Avanti così – Buona la prima, dunque. Ma, archiviato il primo successo, ora si torna al lavoro con l’umiltà e la concentrazione di sempre. La Cittanovese vuole disputare un campionato di vertice, e le premesse per raggiungere gli obbiettivi stagionali ci sono tutte. «Ho visto una squadra determinata e già fluida nei meccanismi di gioco – ha commentato l’allenatore giallorosso Giuseppe Giovinazzo – e questo non può che fare piacere a me e all’intero staff tecnico. Davanti a noi – ha proseguito – ci sono ancora 29 partite, tutte insidiose. Noi proseguiamo nel nostro lavoro con entusiasmo e passione, fiduciosi in quello che possiamo esprimere».

 

La strada giusta – Soddisfazione per i primi tre punti in classifica è stata espressa anche dalla dirigenza giallorossa, che negli ultimi giorni è tornata sul mercato per potenziare ulteriormente la rosa. «Le sensazioni sono positive – ha affermato il dirigente Francesco D’agostino – e non posso che ringraziare i calciatori e il pubblico per quello che, ognuno nel proprio ruolo, hanno saputo regalare. Cittanova ritorna nel calcio che conta, e lo vuole fare da protagonista. Abbiamo lavorato molto per potenziare l’organico e consegnare al paese e ai tifosi una squadra all’altezza della sfida sia dal punto di vista umano che sportivo. Ora avanti così, a testa bassa, senza perdere la concentrazione, perché il campionato è appena cominciato».

 

Ora due trasferte insidiose – Domenica prossima la Cittanovese farà visita al Gallico Catona, e tra due settimane andrà a Brancaleone per la seconda delle due trasferte consecutive. Un tour de force che impone massima attenzione. «Iniziare un campionato con una vittoria così importante è un fatto che infonde fiducia e lascia ben sperare per il futuro – ha spiegato il Presidente della Calcio Cittanovese Ferdinando Caruso -. Già domenica prossima, però – ha aggiunto – saremo impegnati in una gara difficile contro il Gallico Catona. E poi ancora a Brancaleone. Con rispetto, ma senza timori reverenziali, giocheremo la nostra partita alla ricerca dei tre punti».

Articolo precedente Il presidente del consiglio regionale Irto ha incontrato la cooperativa “Giovani in Vita” di Sinopoli
Articolo successivoMercoledì 23 settembre congresso su correlazione tra tumori ed ambiente