Frana sulla SP2 tra Delianuova e Cosoleto, Stillitano e Occhipinti chiedono interventi urgenti da parte di Anas per la messa in sicurezza per evitare l’isolamento delle Comunità interessate

55

Frana sulla SP2 tra Delianuova e Cosoleto, Stillitano e Occhipinti chiedono interventi urgenti da parte di Anas per la messa in sicurezza per evitare l’isolamento delle Comunità interessate

 

Il Commissario Metropolitano dell’Udc di Reggio Calabria, Riccardo Occhipinti, e il Commissario cittadino di Delianuova Giuseppe Stillitano lanciano un appello urgente per la messa in sicurezza e la riapertura della SP2, la strada di collegamento tra Delianuova e Cosoleto, che è stata interessata da una pericolosa frana in occasione dell’ultima ondata di maltempo. Un fenomeno che sta compromettendo la sicurezza dei cittadini e creando gravi disagi alla viabilità in un’area strategica per il territorio.

“È inaccettabile che una frana di tali dimensioni, che mina la stabilità della strada e il transito sicuro degli automobilisti, rimanga senza un intervento tempestivo”, affermano Stillitano e Occhipinti. “Chiediamo con urgenza ad Anas di attivarsi immediatamente per risolvere la situazione e ripristinare la viabilità in sicurezza. La frana deve essere monitorata e trattata con interventi risolutivi prima che il danno diventi ancora peggiore”.

“Contestualmente – proseguono i rappresentanti dell’Udc -, rivolgiamo un appello anche al sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, affinché si attivi con la massima sollecitudine per ottenere da Anas pronti interventi. La sicurezza dei cittadini e la funzionalità delle infrastrutture viarie rappresentano una priorità e vanno garantite. La situazione venutasi a creare è grave e richiede un’azione coordinata, rapida e decisa, in quanto la frana sta comportando notevoli disagi per le Comunità locali, con ripercussioni anche sul piano economico e sociale. In particolare, molte attività commerciali, tra cui un frantoio, sono rimaste isolate proprio nel periodo cruciale della produzione dell’olio. È un danno considerevole per le imprese, che si trovano in difficoltà nel poter raggiungere i propri clienti e nel trasportare i prodotti. È indispensabile – concludono Occhipinti e Stillitano – che tutti gli attori interessati si uniscano per affrontare questa emergenza, ripristinando la strada e garantendo la sicurezza della popolazione”.

Articolo precedente Rosarno: firmato il contratto per la costruzione di un nuovo asilo nido in via Maria Zita
Articolo successivoRuba un’auto – inseguito e arrestato da poliziotti