Prima edizione davvero riuscita e partecipata per “Gioia in corsa”, la manifestazione sportiva di atletica leggera che si è svolta ieri pomeriggio a Gioia Tauro. Due le gare di corsa su strada, una non competitiva ed una competitiva, che hanno mobilitato un grandissimo numero di partecipanti accorsi da tutta la Regione e anche dall’Italia.
Il primo posto nella gara competitiva – nelle rispettive categorie maschile e femminile – è andato all’atleta cosentino Andrea Pranno e all’atleta gioiese campionessa europea Palma De Leo. L’organizzazione dell’appuntamento sportivo si deve alla sinergia e collaborazione tra l’amministrazione comunale con il delegato allo Sport Toto’ Parrello e il presidente del Consiglio comunale Santo Bagalà, l’Asd Atletica con il presidente Antonio Ferro e tutto un team di organizzatori, fra cui anche l’atleta gioiese Mario Caratozzolo, che hanno organizzato al meglio la gara podistica che a Gioia Tauro non si vedeva da oltre vent’anni.
Dopo il raduno alle 15 in piazza Duomo – punto di partenza e arrivo delle gare – “Gioia in corsa” ha avuto inizio con la gara non competitiva, a cui hanno partecipato tanti uomini, donne e ragazzi a passo libero, per un percorso di 2,6 km che si è snodato per le vie del centro. Per la gara competitiva, partita alle 18, hanno invece corso atleti provenienti da società regionali e nazionali, tra i quali molti numeri uno nel panorama nazionale ed internazionale di atletica leggera, per un percorso di circa 8 km. Ogni atleta – sia della gara non competitiva che di quella competitiva – è stato munito di microchip per la valutazione in tempo reale dell’andamento della corsa e di un kit di ristoro.
Per la gara non competitiva sono stati premiati i primi cinque uomini (primo classificato Maurizio Cento), le prime cinque donne (prima classificata Giulia Romeo), il più anziano, il più giovane, il primo fra gli over 50 e i primi atleti gioiesi uomo e donna. Per la gara competitiva, vittoria assoluta per Andrea Pranno e Palma De Leo, ma sono stati premiati anche i primi dieci uomini, le prime quindici donne su classifica unica, le categorie Fidal amatori e le prime tre società partecipanti. Alle premiazioni hanno preso parte anche il sindaco di Giuseppe Pedà, che ha sottolineato la riuscita della manifestazione annunciando l’intenzione di ripeterla con edizioni future, e il presidente del Comitato Regionale Fidal Ignazio Vita, oltre a tutto il team di organizzatori. La manifestazione è stata presentata e commentata dallo speaker Giuseppe Marcellino.
RAFFAELLA CARUSO