Solidarietà al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Calabria, Andrea Agostinelli.
Abbiamo appreso con sconcerto e indignazione, attraverso gli organi di informazione, del vile atto che ha interessato il Presidente dell’Authority di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli. Il Coordinamento Portuali, la Segreteria Nazionale e la Segreteria
Regionale del SUL esprimono la più ferma condanna per quanto accaduto e manifestano la propria incondizionata solidarietà al Presidente Agostinelli, in questo momento difficile.
La sua figura istituzionale, impegnata da anni con serietà, dedizione e competenza nello sviluppo e nella legalità del sistema portuale calabrese sono stati fondamentali per la crescita economica e sociale della zona. Atti come questi rappresentano un attacco non solo alla persona, ma all’intera comunità e al percorso di crescita e legalità che il Porto di Gioia Tauro sta portando avanti con
grande determinazione.
Siamo certi che questo episodio non fermerà l’azione del Presidente Agostinelli, né minerà l’impegno delle istituzioni e dei lavoratori onesti che ogni giorno operano per garantire il futuro e la dignità del lavoro nel nostro territorio.
Rinnoviamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno, convinti che la trasparenza, la legalità e la forza del lavoro continueranno a prevalere su ogni forma di intimidazione.
Anche il Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso è intervenuto in merito alla vicenda:
“Esprimo la più ferma e decisa condanna per il grave atto ai danni dell’auto del presidente dell’Autorità di Sistema portuale Andrea Agostinelli. Un gesto vile e inaccettabile. L’auspicio è che sulla vicenda sia fatta al più presto piena luce e si individuino i responsabili”.
Ferma condanna al vile atto intimidatorio perpretato ai danni dell’automobile del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli”.
La esprime Domenico Giannetta (FI) presidente della Commissione speciale di Vigilanza del Consiglio regionale della Calabria.
“Questi gesti, non fermeranno e non rallenteranno di un passo il brillante lavoro condotto dall’ammiraglio, dall’istituzione e dall’intera comunità portuale calabrese a cui rivolgo la piena e incondizionata solidarietà.
Il Porto di Gioia Tauro ha scontato per lungo tempo il prezzo del pregiudizio prima di attraversare questa nuova stagione di grande slancio. Queste vigliaccate non potranno in alcun modo minare lo straordinario percorso di riscatto di questa grande opera strategica per la Calabria, l’Italia e l’intero Mediterraneo.
Confidiamo nella magistratura e nelle forze dell’ordine perché i responsabili vengano al più presto assicurati alla giustizia e si prosegua, nella legalità e nella più ampia sicurezza, nel lavoro quotidiano verso il progresso, lo sviluppo e la crescita sociale del Porto e di tutta la Calabria
“San Ferdinando non è una città abituata a questi episodi e non ha nessuna intenzione di abituarcisi” queste le parole del sindaco, Luca Gaetano che, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità cittadina, esprime sdegno e disappunto per il danneggiamento dell’auto del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli.
L’episodio rappresenta un atto vile e inaccettabile che, oltre alla persona, colpisce le istituzioni che egli rappresenta e ciò rende ancora più grave l’accaduto.
A nome della comunità di San Ferdinando, esprimiamo la nostra più ferma condanna per questo spregevole evento e la più sentita solidarietà al Presidente. Confidiamo nelle forze dell’ordine affinché facciano piena luce sull’accaduto e individuino al più presto i responsabili di questo ignobile gesto.
San Ferdinando è una terra di lavoro e di pacifica convivenza civile che ambisce a divenire avamposto di legalità in un contesto territoriale molto complesso. Per tutti questi motivi respinge con forza ogni forma di intimidazione e ogni condotta difforme dal rispetto della legge e delle Istituzioni. Gesti come questo non ci appartengono e non scalfiranno l’impegno di chi ogni giorno opera per lo sviluppo ordinato e civile del nostro territorio.
Fratelli d’Italia – Gioia Tauro esprime la propria piena solidarietà all’Ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, per il vile atto vandalico che ha colpito la sua autovettura.
Condanniamo con fermezza ogni forma di intimidazione o violenza, soprattutto quando rivolta verso figure istituzionali che operano con impegno e senso del dovere al servizio del territorio e della legalità.
Un gesto tanto vile quanto inutile: colpire l’uomo che rappresenta lo Stato non indebolisce le istituzioni, ma rafforza la nostra determinazione a difenderle.
Siamo certi che l’Ammiraglio Agostinelli saprà continuare nel suo lavoro con la determinazione e la rettitudine che lo contraddistinguono. A lui va il nostro pieno sostegno e la nostra vicinanza.