L’Artista rosarnese Maria Morgante al Museo d’Arte contemporanea di Acri

159

Maria Morgante al Museo d’Arte Contemporanea di Acri (MACA).

In occasione della giornata mondiale del libro e del dirittod’autore, un evento organizzato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996 viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.

IL 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: Miguel de Cervantes; William Shakespeare; Inca Gargilaso de la Vega

Il Comitato di gestione del MACA e il distretto Rotary di Acri presentano una retrospettiva dell’Artista Calabrese Maria Morgante dal titolo IN FOLIO” nelle pagine della vita” il libro non più da leggere ma da ammirare! 

Dunque le pagine non più da leggere ma da scolpire regalando al visitatore una prospettivatotalmente nuova, l’intaglio del libro pagina dopo pagina richiede molta pazienza e molte ore di lavoro con una particolare tecnica che richiama stili orientali come gli origami.

 L’artista rivede i classici della storia dell’arte ma non più come pittura o scultura un po’dell’una e un po’ dell’altra giocando con le ombre e con la tridimensione. Maria Morgante è riuscita con le sue opere a dar vita alle pagine dei libri.

Vernissage 23/04/2025 

Ore 18:00  

MACA_Museo Arte Contemporanea Acri

Palazzo Sanseverino Falcone

Piazza Falcone , 1 – 87041 Acri (CS)

www.museomaca.it

Articolo precedente Rizziconi – scoperta raffineria di cocaina
Articolo successivoPasqua a Rosarno – sì rinnova l’appuntamento con l’Affruntata