I Finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro hanno eseguito un maxi sequestro (250 mila pezzi) di prodotti contraffatti e non sicuri al termine di un controllo in un’attività commerciale del luogo, dedita alla venditadi articoli di abbigliamento, materiale elettrico, giocattoli e casalinghi, gestita da un imprenditore cinese.
In particolare, una parte degli articoli era sprovvista del marchio di sicurezza “CE” o lo riportava, ma palesemente contraffatto, ed era priva delle indicazioni e delle avvertenze “minime” previste dal Codice di Consumo. Alcuni degli articoli erano già stati riconosciuti, nell’ambito dell’Unione Europea, a rischio per la salute dei consumatori ed inseriti in un sistema di allarme Comunitario denominato “Rapex”.
Al termine, sono stati sottratti al commercio clandestino e sequestrati per infrazioni di carattere penale o amministrativo oltre 250.000 pezzi, con la denunzia all’A.G. del titolare dell’attività, nei cui confronti si renderanno applicabili sanzioni pecuniarie per circa 50.000 Euro.