Molti rimpianti per le formazioni della Piana visti i risultati maturati al termine dei 90 minuti. Cinquefrondi a parte, va bene solo a Cittanovese, Laureanese, Real Gioia e Planet Palmi, che trovano vittorie importanti per il loro cammino e risalire in classifica.
Disfatta per le calabresi in serie D, visti i risultati maturati nella giornata di ieri, dove si registrano quattro pareggi e una sconfitta, l’unica quella incassata dal Rende in casa del Siracusa avvenuta sabato pomeriggio, conquistando il comando della classifica ai danni della Cavese che perde lo scontro diretto a Frattamaggiore (3-1). Non vanno oltre il 0-0 Reggio Calabria – Due Torri e Palmese – Sarnese, mentre termina 2-2 fra Scordia e Roccella, ed 1-1 il derby calabrese tra Vibonese e Vigor Lamezia.
Seconda vittoria consecutiva per la Cittanovese, nella lontana trasferta di Trebisacce, vincendo per 1-0 e portarsi al 9° posto e a 4 punti dalla zona playoff. Sconfitta pesantissima per la Taurianovese in casa del Reggio Mediterranea incassando un sonoro 5-0 che complica la situazione dei giallorossi.
Termina con un risultato ad occhiali il big match tra la capolista Locri e la Deliese di mister Nocera, rimanendo a 6 lunghezze dagli amaranto ionici. Stesso risultato tra Guardavalle e Siderno che fa più gola alla formazione catanzarese, che conquista un punto importante per la zona playout. Derby senza storia quello tra Laureanese e Rosarno, che termina 2-0 a favore dei giallo neri acquisendo altre posizioni importanti. Sconfitta dolorosa per gli amaranto che nonostante il cambio di allenatore con Checco Russo al posto di Rolando Megna, la situazione non cambia ma c’è da puntualizzare che almeno non scenderà direttamente in Prima Categoria almeno per il momento visto il ritiro dal campionato di Promozione del Marina di Gioiosa giunto in settimana.
In Prima Categoria girone C ritorna alla vittoria il San Ferdinando che si disfa del Borgia con un 3-1 pesante che fa sperare nella ripresa i giallorossi. Nel girone D viene sospeso il big match tra Bianco e Nuova Gioiese all’ 89’ in occasione di un rigore concesso alle aquile viola dal direttore di gara, da cui si ha solo la notizia dell’arbitro che si rinchiude negli spogliatoi con le forze dell’ordine, per cui ci sarà un provvedimento a favore della Nuova Gioiese nei prossimi giorni a riguardo. Vincono i cugini del Real Gioia per 2-0 sulla Bovalinese, e avvicinandosi sempre più alla zona playoff lontana solo 2 punti. Termina 0-0 il match tra San Gaetano Catanoso – Real Melicucco disputato sabato pomeriggio, dove al momento pare tranquilla la posizione in classifica dei bianco verdi.
Senza degne avversarie appare il Cinquefrondi, che miete vittime ovunque, questa volta a farne le spese è il Mileto che esce sconfitta tra le mura amiche per 2-0, e si mantiene a due punti di vantaggio dal San Calogero. Sconfitta il Koa Bosco in casa dell’Allarese col risultato di 2-1.
Nonostante il turno di riposo il Saint Michel rimane al comando del girone H di Terza Categoria, vista la seconda sconfitta consecutiva del Rosarno Calcio nella trasferta di Roccella contro l’Athletic Tiki Taka, che dopo il vantaggio di Macrì incassa due reti che condannano i bianco azzurri a perdere due posizioni giungendo al 4° posto, e con gli ionici che raggiungono il terzo posto a pari punti dei ragazzi di mister Megna. Sale al 2° posto la Planet Palmi, che esce vittoriosa dallo scontro diretto contro i Giovani Falchi con un sonoro 5-1, portandosi a 4 punti dalla capolista. Vittoria importante anche per il Real Messignadi che grazie al 2-1 sul Primula Anoia giunge al 6° posto. Vittoria anche per il Nuovo Polistena corsara a Giffone per 2-0. Termina in parità il match tra Arcudace Palmi e Seminara col risultato di 1-1.
Francesco Tripodi