Il SUL di Reggio Calabria e la R.S.A. del SUL presso l’ASIREG esprimono la loro condivisione per l’operato del Direttore Generale facente funzioni dell’ASI di Reggio Calabria, dott. Enzo Sergi, che ha lavorato affinché l’ASI di Reggio riuscisse a liquidare quanto possibile delle 10 mensilità accreditate dai dipendenti del Consorzio. Così come esprimiamo apprezzamento per la risposta pervenutaci in merito alla nostra istanza di accesso agli atti riguardante una serie di questioni economiche e di gestione dell’ASI reggina, con particolare riferimento al contenzioso con la IAM, società di gestione del depuratore consortile di Gioia Tauro. Nei prossimi giorni il SUL provvederà a verificare la documentazione utile a soddisfare le nostre richieste, come indicato nella risposta del dott. Sergi.
Ovviamente, il SUL potrà ritenersi pienamente soddisfatto solo quando tutto il pregresso sarà liquidato e sarà possibile giungere alla corresponsione degli stipendi puntuale e certa. E quando sarà fatta chiarezza sulle motivazioni della crisi economica dell’ASI.
Tuttavia riteniamo apprezzabile il fatto che si sia operato nella direzione che il SUL aveva tempestivamente indicato, ossia dando priorità assoluta agli stipendi arretrati, anche a scapito di altre voci contrattuali che riguardano solo una parte dei dipendenti dell’Ente, come nel caso degli incentivi.
In questi giorni abbiamo avuto notizia che la precedente direzione ha liquidato per incentivi, ad alcuni componenti del personale interno, una cifra pari a quanto necessario per il pagamento di tre mensilità per tutti i lavoratori. Sostanzialmente si è scelto di liquidare indennità integrative ad alcuni (pur se dovute a termini di contratto) e non il salario a tutti. Non possiamo essere in accordo con questi metodi. Lo abbiamo detto ripetutamente ed a più riprese: per noi la solidarietà fra dipendenti continua ad essere un riferimento culturale e sindacale imprescindibile.
Se le decisioni di questi giorni si consolideranno nelle linee di tendenza che si scorgono, potremo ragionevolmente sperare che i lavoratori ricevano tempestivamente quanto dovuto e che si torni alla normalità. In questo senso dobbiamo dare atto della disponibilità nuova e dichiarata da parte dell’Assessore Barbalace e del Commissario Straordinario in merito alla nostra proposta di transazione sui contenziosi giudiziari fra Regione Calabria ed ASIREG, pur se condizionata alla valutazione dell’Ufficio Legale della Regione.
Continueremo ad insistere ed incalzare l’Assessore, il Commissario regionale ed il Direttore f.f.. Non intendiamo smobilitare finché non sarà realizzata la riforma del CORAP e non saranno corrisposte tutte le somme dovute ai dipendenti.
ROSALBA PALUMBO ALDO LIBRI
R.S.A. SUL C/O ASIREG SEGRETARIO SUL REGGIO CALABRIA