Buongiorno cari lettori. A Carnevale ogni scherzo vale …e io oggi ne ho uno per voi! Queste ciambelle fritte…….
CIAMBELLINE FRITTE
iNGREDIENTI:
500 gr di farina manitoba
1 uovo
140 gr di latte
140 gr di acqua
15 gr di sale
60 gr di olio evo
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
Olio per frittura qb
PROCEDIMENTO:
Mescolate il latte , l’acqua ,l’olio evo e il sale in un pentolino poi metteteli sul fuoco fino a raggiungere i 37 gradi e spegnete. Fate una fontana con la farina mescolata con il lievito e lo zucchero create un buco al centro e metteteci l’uovo e la miscela di latte ,acqua e olio,cominciate a impastare e continuate finchè avrete una pasta morbida ma soda. Mettete il panetto in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare per un’ora in luogo caldo. Trascorso il tempo di lievitazione prendete la pasta e stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 6 mm poi ritagliateci le ciambelline con due coppapasta di due dimensioni differenti o fate altre forme se preferite. Mettete le ciambelline di nuovo a lievitare in luogo caldo finchè avranno raddoppiato il loro volume. A questo punto mettete abbondante olio in una padella alta e portatelo a una temperatura di 170 gradi poi friggeteci le ciambelline poche alla volta fatele scolare u carta assorbente e servite calde o fredde.
Dov’è lo scherzo? Sicuramente i vostri ospiti si aspettano qualcosa di dolce… queste deliziose ciambelline invece sono salate….
PS: Se sostituite il sale con 60 gr di zucchero e una volta fritte le passate subito nello zucchero semolato diventano ottime ciambelline dolci….ma questa è un’altra ricetta!!!