L’incontro che come famiglie di soggetti diversamente abili,abbiamo avuto oggi c/o la sala Monteleone del Consiglio Regionale con l’Assessore al Welfare e politiche sociali Federica Roccisano e con il capogruppo Pd on. Seby Romeo,rappresenta una tappa importante per fare uscire dall’isolamento e per favorire un valido supporto alle famiglie dei disabili.
Come Associazione ADDA,apprezziamo la volontà e il percorso che sta caratterizzando l’operato dell’Assessore Roccisano.
Per la prima volta si sta tentando di mettere ordine in un settore abbastanza frattagliato e nel quale gravitano interessi che sono lontani dai bisogni delle persone con Handicap e dalle loro famiglie.
ABBIAMO RIBADITO,ANCORA UNA VOLTA,CHE E’ IMPROCASTINABILE L’ATTENZIONE E L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 328/2000,che tramite un riordino dei Piani di Zona diano ruolo a queste strutture e cancellino il disordine e l’approssimazione di visione aritmetiche o peggio clientelari.Va apprezzato la progettazione portata avanti dalla Responsabile del Welfare che si sta caratterizzando per una concreta conoscenza dei bisogni e per una netta discontinuità rispetto al passato.
Va ancora sottolineato la volontà politica di imprimere una vera omogeneizzazione dei servizi su scala regionale,chiudendo la brutta pagina che vede territori privi completamente di servizi,come se in queste realta’ vivessero figli di un DIO minore.
Vito Crea-Presidente
Domenico Distilo-Addetto Stampa
ASSOCIAZIONE ADDA