La Futsal Rosarno vola ai quarti di finale regionali contro il Cataforio

167

FUTSAL ROSARNO – BOVALINO   6 – 4

FUTSAL ROSARNO:  Pellicanò, Nardelli, Oppedisano, Lento, Tramonte, Zangari, Garruzzo, Galati, Fenice, Bertino, Scarano. Allenatore : Malvaso.

BOVALINO: Errante, Nirta, Clemente, Costa, Baldissarro, Muscatello, Marte, Romeo. Allenatore: Pipicella.

ARBITRO: Ursetta di Catanzaro.

MARCATORI: 5’ Fenice (FR), 10’ Zangari (FR), 12’ Galati (FR), 14’ Muscatello (B), 25’ Galati (FR), 33’ e 36’ Romeo (B), 41’ e 57’ Galati (FR), 55’ Muscatello (B).

Tutto è bene ciò che finisce bene. La Futsal Rosarno batte il Bovalino nella finale playoff del girone E del campionato Juniores conquistando l’accesso alla fase finale regionale in programma il 13 marzo. Per i ragazzi di mister Malvaso il prossimo ostacolo si chiama Cataforio, squadra prima classificata nel girone F della fascia reggina, per cui sarà un match assolutamente bello da vedere e pieno di emozioni quello che andrà di scena domenica a Reggio Calabria. Analizzando la partita sin da subito la Futsal Rosarno inizia a giocare come sa fare, e nello spazio di 12 minuti mette a segno ben 3 reti, la prima al 5’ con il bomber Fenice, che servito perfettamente da Galati, conclude sul secondo palo beffando Errante. Seconda marcatura molto bella e di precisione quella siglata da Zangari al 10’, il quale approfitta da un  metro dal calcio d’angolo a piazzarla sul secondo palo dopo aver intercettato il tiro di Galati finito sul palo, ed il laterale rosarnese riesce a metterla dentro il sacco. Passano solo due minuti e su una ripartenza da parte di Zangari serve centralmente Galati che sforna un diagonale perfetto sul palo più lontano, portando il risultato sul 3-0. Solo al quarto d’ora si sveglia il Bovalino con Muscatello che trova la prima occasione vera e propria, con il laterale granata, che dal limite spara un siluro imprendibile sul secondo palo. Ovviamente i padroni di casa non lasciano nulla a nessuno, e per ben due volte cerca di impensierire gli ospiti ma un super Errante nega la gioia del gol prima a Garruzzo al 19’, deviando in angolo lo stacco di testa del laterale rosarnese, e poi al 21’ rendendosi decisivo ma soprattutto molto reattivo riuscendo a compiere 3 parate in meno di 30 secondi una su Bertino e due su Galati. Non si scompone la compagine amaranto, e al 25’ è sempre Galati a metterla in rete alla seconda occasione, dopo che nella prima il portiere riesce a respingere il tiro del bomber rosarnese, chiudendo il primo tempo sul 4-1. Seconda frazione più accesa rispetto alla prima con il Bovalino che parte subito forte e in 5 minuti diminuisce ad una sola rete lo svantaggio del primo tempo, grazie alla doppietta di Romeo al 33’ e al 36’ con due gol simili entrambi su ripartenza. Dopo i primi 10 minuti di relax totale, riaprono le danze i ragazzi di mister Malvaso che chiudono la pratica qualificazione con una doppietta di Galati prima al 41’ con una bella esecuzione da oltre 10 metri, dove prima di calciare supera un avversario girandosi su se stesso dopo aver ricevuto palla da Zangari e calcia di potenza rendendo la conclusione imprendibile per l’estremo difensore bovalinese. La seconda rete invece arriva al 57’ in occasione di una ripartenza per opera di Zangari che serve il numero 9 amaranto e la appoggia in rete, siglando la quarta rete personale in questa sfida. Reti divise dalla rete di Muscatello al 55’ calciando dal limite di potenza e piazzando la sfera sotto la traversa.

Vittoria importante per la Futsal Rosarno che ritrova fiducia nei propri mezzi dopo la non eccellente partita giocata in semifinale contro il Siderno, e adesso occhi puntati sul  forte Cataforio, prossimo avversario degli amaranto. Molto soddisfatta la dirigenza rosarnese che sta iniziando a creare il futuro del calcio a 5 rosarnese visto che ormai i pilastri di questa squadra gloriosa e vincente sono ormai a fine carriera, su tutti il presidente Cannizzaro e il vice presidente Fazzari, per cui la società si sta mobilitando a trovare forze fresche per il futuro.

Francesco Tripodi

Articolo precedente Arruzzolo: solidarietà a Brizzi e Oriente
Articolo successivoAccoltella coinquilino, arrestata donna